Calici di Stelle, evento dell’estate
Calici di Stelle, evento dell’estate
Ecco di nuovo che San Gimignano si prepara ad aprire il sipario ai ‘Calici di Stelle’ alla Vernaccia nella notte di San Lorenzo, martedì notte, dalla suggestiva terrazza panoramica (nella foto) al parco della Rocca sopra i mattoni a cotto della vecchia aia ed ex villa-casa-vacanze dei Guicciardini del conte Piero,...

Ecco di nuovo che San Gimignano si prepara ad aprire il sipario ai ‘Calici di Stelle’ alla Vernaccia nella notte di San Lorenzo, martedì notte, dalla suggestiva terrazza panoramica (nella foto) al parco della Rocca sopra i mattoni a cotto della vecchia aia ed ex villa-casa-vacanze dei Guicciardini del conte Piero, oggi parco pubblico e sede storica del museo della Vernaccia.

Spettacolo enogastronomico per la regia del Consorzio, la Città del Vino e la collaborazione dei Comuni e Consorzi di tutela. Calici diversi dal solito per rispettare le norme sanitarie del Covid "senza i banchi di assaggio che permette ai visitatori una degustazione di livello superiore, seduta, guidata dal personale del Consorzio che oltre a spiegare i vini in assaggio in abbinamento a prodotti gastronomici locali, presenta la Denominazione e il territorio". Dicono gli organizzatori. Con la parentesi della storia per ricordare il "sette centenario" a Dante dove nella "Divina Commedia ha citato solo un vino, la Vernaccia di San Gimignano, a dimostrazione della sua importanza e diffusione a partire dal medioevo, il tema di Calici di Stelle 2021 è perfetto: "Tra Cielo e Terra", come il percorso che il Sommo Poeta compie nella sua opera, dagli inferi al Paradiso, sta il vino, che dalla terra nasce ma che eleva e allieta gli animi". Per partecipare a Calici di Stelle è necessaria la prenotazione sul sito di ‘Vernaccia di San Gimignaninformazioni o telefonare al Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano, 0577 940108 – 941267 per mail a larocca@vernaccia.it; oppure info@vernaccia.it.

Romano Francardelli