Salta sul tetto di un’auto: denunciato 15enne

Testimone racconta tutto alla polizia. Intanto la Municipale chiude il cerchio: 24 giovanissimi multati nella zona di Salicotto.

Migration

di Laura Valdesi

SIENA

Un quindicenne di Siena si divertiva a saltare sul tettino di una macchina posteggiata in piazza del Mercato: è stato denunciato dalla squadra mobile della questura. E cresce anche il numero delle multe della polizia municipale nei confronti dei giovanissimi che hanno reso un inferno, per eccessi e maleducazione, vivere nel rione di Salicotto e nelle strade vicine. Sono ben 24 i ragazzi colpiti dalle sanzioni. I genitori non saranno contenti di pagare il salasso per le bravate dei figli. "E i controlli proseguiranno", annuncia il comandante della Municipale (nella foto in alto) Cesare Rinaldi.

Denunce e multe gettano acqua sul fuoco della rabbia del rione di Salicotto e di chi abita in Piazza del Mercato. Quante volte hanno telefonato al nostro giornale per raccontare notti insonni, danneggiamenti, maleducazione e offese, invocando soluzioni che ora sembrano arrivare. "Dagli accertamenti mirati compiuti dai miei uomini in un paio di circostanze nei confronti delle persone, tutte molto giovani, che stazionavano fra Salicotto, vicolo della Manna, via degli Archi all’altezza della Sinagoga e vicolo delle Scotte, sono emerse numerose violazioni. Ben 24 riceveranno una sanzione per non aver osservato le regole contenute del Dpcm dell’11 giugno e del 7 agosto per quanto attiene alle misure relative al Covid 19", sottolinea Rinaldi. In sostanza, colpevoli di creare un assembramento. In più senza mascherina. Per tale ragione dovranno pagare 400 euro ciascuno. A sei dei giovanissimi viene contestata inoltre la violazione dell’articolo 190, comma 4 del Codice della strada, che vieta "ai pedoni di sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità; è, altresì, vietato, sostando in gruppo sui marciapiedi, sulle banchine o presso gli attraversamenti pedonali, causare intralcio al transito normale degli altri pedoni". In questo caso la multa varia da 26 a 102 euro. "Dei 24 sanzionati ben 21 risultano minorenni per cui il verbale verrà indirizzato ai genitori. E soltanto tre vivono nel capoluogo, gli altri vengono da comuni vicini e anche da più lontano, persino dal Grossetano".

Senese il quindicenne che, nella notte fra il 4 e il 5 agosto, ha compiuto una delle sue scorribande. Più volte i poliziotti, durante i controlli nel centro storico, lo avevano identificato. Questa volta, però, c’era un testimone. Che ha visto cosa faceva e ha fornito una descrizione fisica dettagliata del ragazzino che aveva pensato bene di salire sopra un muretto in piazza del Mercato e poi saltare sopra il tetto di una macchina posteggiata. Seri i danni alla carrozzeria. Tanto che il proprietario, furioso, non ci ha pensato due volte a fare querela. E’ stato facile poi per gli agenti, che sapevano ormai chi erano i giovanissimi più indisciplinati che frequentano la zona, risalire al quindicenne. Denunciato per danneggiamento alla procura dei minori di Firenze. Se continua la collaborazione fra residenti e forze dell’ordine sarà vita dura per chi pensa di fare il bello e cattivo tempo, restando impunito.