Salta il duello in Piazza tra Salvini e Letta

Prima il forfait del segretario Pd dopo la lunga notte dei candidati. Pioggia e Palio rinviato, cambia il programma del leader della Lega

Migration

Duello cancellato. Chi si aspettava, accanto alle scintille tra le Contrade rivali in Piazza, un confronto politico dalle trifore dei Palazzi durante il Palio tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, è rimasto deluso. Il primo a dare forfait è stato nella mattinata il numero uno Dem che, dopo aver terminato a notte fonda la riunione della Direzione nazionale per ufficializzare le liste dei candidati alle Politiche, ha preferito rimandare sine die l’addio al collegio che lo aveva eletto alle suppletive per la Camera nell’ottobre 2021. Rinunciando all’invito a Palazzo Sansedoni dove era atteso insieme alla moglie, la giornalista del ’Corriere della Sera’ Gianna Fregonara, e ai tre figli. Il segretario Letta al momento ha infatti altre priorità: deve disinnescare l’alta tensione nel Pd dopo il via libera della Direzione alle liste. Il taglio dei parlamentari riduce i seggi disponibili e aumenta i malumori degli esclusi, problemi con cui Letta si trova, suo malgrado, a dover fare i conti.

Diverso il discorso per Salvini che, atteso come ospite del sindaco Luigi De Mossi a Palazzo pubblico, ha annunciato il cambio di programma non appena informato dai suoi dell’annullamento del Palio a causa del maltempo. Il leader del Carroccio era talmente certo di venire a Siena, che aveva organizzato una conferenza stampa alle 18,30 di ieri al Tartarugone, in piazza del Mercato, mettendo in crisi tutte le testate giornalistiche visto che dopo soli 30 minuti si sarebbe svolta la Carriera dell’Assunta. Difficile dunque in mezz’ora di tempo per cronisti, fotografi e teleoperatori seguire le dichiarazioni di Salvini, fotografarlo e intervistarlo, arrivando in tempo utile alle postazioni assegnate alla stampa per il Palio. Il segretario della Lega sarebbe stato affiancato nella sua visita a Siena, dove era già stato ospite alle trifore di palazzo pubblico per il Palio del 2 luglio 2018, presumibilmente dalla fidanzata Francesca Verdini e dai fedelissimi sul territorio, in primis la senatrice e sottosegretaria al ministero del Lavoro Tiziana Nisini, e dal commissario del Carroccio toscano Mario Lolini.

Ieri però Salvini, alla luce delle polemiche sollevate dalla sua precedente visita da ministro dell’Interno nel 2018, aveva fatto una scelta diversa, optando per una sede esterna a Palazzo pubblico per l’incontro con la stampa. A tagliare il nodo di Gordio ci ha pensato il meteo, che ha indotto il segretario della Lega a saltare l’appuntamento senese, dirigendosi direttamente a La Versiliana, dove oggi è annunciato come ospite.

Nonostante il clima (anche elettorale), non ha voluto invece mancare l’appuntamento con il Palio il sottosegretario alla Salute Pier Paolo Sileri (M5S), che ha chiarito: "Le elezioni? Il 25 settembre andrò a votare, ma non mi candido". E sulla Carriera odierna: "Salvo complicazioni dovrei esserci".

Cristina Belvedere