Salgono i morti per Covid assieme ai contagi

Altri tre decessi al Policlinico ieri, il totale tocca quota 67 con 28 vittime nella seconda ondata. Sono 64 i positivi con oltre mille tamponi

Migration

Di pari passo alla diminuzione, negli ultimi giorni, dei contagi a livello regionale e del rallentamento nella provincia di Siena, non si fermano invece i decessi: ieri il bollettino della Regione Toscana registrava ben 72 vittime del Covid, con età media 82,7 anni, delle quali due attribuite al Senese. E il policlinico Le Scotte aggravava il carico pesante, aggiungendo un terzo decesso, avvenuto in ospedale così come gli altri due: evidentemente tutti e tre i decessi sono stati notifica alla Regione in tempo reale, ma entreranno nel bollettino della Toscana solo dopo la validazione da parte dell’Istituto superiore di sanità.

Fatto sta che i tre morti di ieri fanno salire il bilancio della pandemia a quota 67 dall’inizio dell’emergenza, nella nostra provincia; sono 28 i decessi invece di questa seconda ondata Covid alle Scotte, da settembre ad oggi. Restano 93 i ricoverati all’ospedale di Siena (mercoledì erano 99), al netto di 3 decessi e 6 dimissioni, con 3 nuovi ingressi, solo nella giornata di ieri: sono 67 i pazienti in area Covid, 12 in Malattie infettive e 14 quelli ricoverati nell’unità aggiuntiva all’interno dell’area dipartimentale di Medicina. Il report giornaliero delle Scotte ci dice anche che, come già da settimane, ci sono ancora 15 pazienti in Terapia intensiva e 16 con assistenza respiratoria tramite casco. Negli ospedali vicini della Toscana Sud si segnalano due morti anche a Grosseto; l’ospedale Misericordia ha oggi 77 degenti in area Covid, dei quali 15 in Terapia intensiva; il San Donato di Arezzo scende a 126 ricoverati, pur mantenendo 24 pazienti in Terapia intensiva; infine risultano tutti occupati i sei posti letto di terapia intensiva a Nottola, in supporto all’ospedale di Arezzo.

La mappa del contagio e la sua evoluzione quotidiana invece è immortalata dal bollettino dell’Asl Toscana Sud Est che registrava, ieri, un nuovo aumento, 241 nuovi positivi in tutta l’area vasta, dei quali 96 nell’Aretino, 61 nel Grossetano e 64 nella provincia di Siena, emersi da 1.048 tamponi. Dunque meno test diagnostici nell’ultima giornata e più contagi; erano stati solo 8 l’altroieri, 24 lunedì e 31 martedì. Fra i nuovi contagi, 33 sono nella fascia d’eta di mezzo, fra 35 e 65 anni, ma risultano positivi anche 4 minorenni e ben 16 anziani, fra i quali 10 ultra 80enni. La distribuzione geografica del contagio riporta l’attenzione su Siena, che conta 17 nuovi casi; a seguire ce ne sono 11 a Colle Valdelsa e 8 a Poggibonsi, poi 4 a Castelnuovo Berardenga, i due di Abbadia San Salvatore e ce n’è anche uno nuovo a Radda in Chianti. Va detto che a fronte di 64 nuovi contagi ci sono però anche 60 guarigioni nella nostra provincia. Al momento dunque i numeri restano stabili, con 1.139 persone attualmente positive, delle quali 885 in isolamento a domicilio; ci sono poi 2.588 persone in quarantena, sempre a casa, perché contatti stretti di positivi.

Paola Tomassoni