Rotatoria viale Europa "Finita entro giugno"

Sopralluogo del sindaco. De Mossi: "Opera fondamentale. per la sicurezza, viabilità. e riqualificazione della zona"

Migration

Sopralluogo del sindaco Luigi De Mossi al cantiere in viale Europa per la trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra la ex strada statale 73 ‘Levante’ e viale Europa, in località Due Ponti, con riqualificazione dell’adiacente parcheggio. "Sicurezza e miglioramento del traffico – dice il sindaco – sono gli obiettivi di questo cantiere, con investimento di circa 700mila euro".

"La zona è interessata dai flussi di traffico in entrate e in uscita dal centro storico, oltre che da quelli per la zona commerciale di viale Europa. La rotatoria permettere di aumentare la sicurezza e migliorerà la viabilità: questo cantiere si inserisce con quello futuro relativo alla zona di viale Toselli e con il ‘lotto zero’ della Due Ponti. Il cantiere si concluderà entro giugno". Entrando nel dettaglio, l’intervento ha la finalità di aumentare la sicurezza stradale e migliorare la viabilità trasformando l’attuale intersezione a raso tra viale Europa e la 73 Levante ’Senese - Aretina’ in una intersezione a circolazione rotatoria.

La nuova rotatoria presenta un ingombro maggiore di quella esistente ed invade ad est la scarpata presente lungo la statale 73, a nord ovest una zona a verde e l’accesso al parcheggio esistente di viale Europa, a sud ovest una parte del resede della concessionaria di autovetture ed una zona asfaltata che costituiva il vecchio accesso all’area del distributore di carburanti. Per garantire il corretto posizionamento della rotatoria ’in asse’ con l’attuale tracciato della 73 Levante è prevista la costruzione di una grande opera di sostegno, dall’andamento curvilineo, per la scarpata sul lato est, costituita da una paratia centrale di pali con due tratti di estremità di muri a retta. E’ prevista anche la riorganizzazione delle due aree di sosta esistenti (circa 45 posti auto, 10 moto e 10 biciclette), la creazione di aree marginali a verde ed alberate, la messa in sicurezza della fermata dei bus in direzione Sud e la ricucitura del percorso pedonale dai Due Ponti in viale Europa.

L’accesso al parcheggio di viale Europa sarà spostato e la sua geometria è stata studiata per contenere l’ingombro verso la sponda sul fosso di Riluogo. I lavori sono regolarmente in corso di esecuzione: sono state realizzate gran parte delle opere stradali e impiantistiche.