Risalgono i contagi, 85 positivi Difficile il ritorno in zona arancione

Oltre mille tamponi effettuati anche ieri

Oltre mille tamponi effettuati anche ieri

Fra il 6 e 8 aprile sono stati identificati nella provincia tre casi di positività legati a una variante del virus; sono 33 i contagi con variante nella Toscana Sud, 26 dei quali concentrati nella provincia di Arezzo. Nel Senese sono stati accertati solo tre casi: due legati alla variante inglese e uno alla brasiliana. Al policlinico sono 140 i pazienti Covid ricoverati e ieri non sono stati registrati decessi; sono 254 dall’inizio della pandemia.

I nuovi contagi sul territorio tornano a salire: ieri il report dell’Asl Sud Est ne registrava 85 nella provincia, emersi da 1.60 tamponi, con un indice di positività dunque assai alto; sono 216 i nuovi casi in tutta l’area vasta Toscana Sud. Ci sono 15 minorenni positivi, 7 casi sono nella fascia anagrafica fra 19 e 34 anni, 25 in soggetti fra 35 e 49 anni, 18 fra 50 e 64 anni e infine ci sono anche 20 anziani contagiati. I due poli in cui si concentrano i casi sono gli stessi dell’ultima settimana, i centri maggiori: 14 positività sono a Siena e 11 a Poggibonsi. Ma i casi sono diffusi più o meno in tutti i Comuni: ce ne sono 6 ad Asciano, Radicondoli e a Sarteano; 7 contagi sono a Colle val d’Elsa e 4 a Casole d’Elsa; 3 a Chianciano Terme, Rapolano e San Gimignano, a Sinalunga e a Torrita di Siena. Dunque il bollettino dell’ultima giornata dice che nella provincia sono presenti 1.552 persone positive e 3.026 in quarantena.

Ieri i tamponi hanno rivelato anche 50 guarigioni. Per stasera intanto è atteso il pronunciamento del Comitato tecnico scientifico e del Ministero della salute sui nuovi ‘colori’ delle Regioni e la Toscana non sembra poter ancora tornare l’arancione: il bollettino regionale anche ieri registrava oltre mille nuovi casi, 1.153, e venti decessi.