Riaprono i fontanelli L’acqua torna pubblica

Buzzichelli e Pugliese, le voci della giunta: "Sanificate le strutture, ma bisognerà evitare gli assembramenti"

Migration

A partire da oggi tornano disponibili i cinque fontanelli di acqua presenti sul territorio comunale, dopo l’interruzione dell’erogazione a causa dell’emergenza Covid che aveva costretto l’amministrazione a sospendere del tutto il servizio. Un servizio utilizzato da molti cittadini nelle zone appositamente dedicate alla Colonna di San Marco, Taverne d’Arbia, Isola d’Arbia, San Miniato e via Napoli.

"Il ritorno alla normalità passa anche dalla riapertura dei fontanelli che distribuiscono acqua potabile, soprattutto in considerazione dell’ondata di caldo appena arrivata", spiegano l’assessore all’ambiente, Silvia Buzzichelli e l’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese.

"Chiaramente – aggiungono Pugliese e Buzzichelli – chi usufruisce degli erogatori dovrà rispettare le norme sanitarie anticontagio come, ad esempio, evitare assembramenti e mantenere la distanza di sicurezza interpersonale". Il via libera alla riapertura è stato dato dai tecnici dopo la sanificazione delle strutture e l’analisi della qualità delle acque, che garantiscono quindi la possibilità di servirsi in totale sicurezza.

Una politica, quella del rilancio dei fontanelli d’acqua in città, che fa il paio con l’iniziativa adottata dal Comune (in quanto capofila provinciale) e Acquedotto del Fiora per rendere di nuovo pienamente fruibili i ventidue fontanelli sistemati lungo la via Francigena.

In questo caso i destinatari sono i turisti e i camminatori lungo l’antico percorso, in continuo aumento, ma il senso dell’iniziativa resta il solito: favorire l’utilizzo dell’acqua pubblica.

E nelle cinque postazioni sistemate all’interno delle aree urbane del comune, per molti cittadini i fontanelli rappresentano un’alternativa conveniente per approvvigionarsi. Da oggi sarà nuovamente possibile.