Morte di Raffaella Carrà: in Toscana aveva anche un podere, "Quanti ricordi"

La stella della tv aveva comprato un immobile in provincia di Siena insieme a Gianni Boncompagni

Raffaella Carrà e Gianni Boncompagni

Raffaella Carrà e Gianni Boncompagni

Siena, 9 luglio 2021 - Raffaella Carrà aveva un legame forte con il territorio senese e in particolare con Montisi, luogo che per lei è stato un ’buen retiro’ con il compagno dell’epoca, Gianni Boncompagni. Erano i primi anni ‘70 quando una delle coppie più famose dello spettacolo sceglieva di vivere al podere Il Poggio dove probabilmente aveva trovato il meritato relax in uno scenario bellissimo in mezzo alla natura.

Manifesti funebri all'Argentario, "Era una di noi"

Il commosso addio di Pieraccioni, fu lei a lanciarlo in Rai

All’epoca Montisi faceva parte del Comune di San Giovanni d’Asso (dal 2017, dopo la fusione, è sotto Montalcino) e il mondo era diverso. Non esistevano i selfie e gli smartphone, le celebrità tenevano di più alla riservatezza e non avevano voglia, come oggi, di mettersi in vetrina.

I ricordi a Montisi non mancano, soprattutto da parte delle persone più anziane che conservano nella memoria il sorriso abbagliante della Carrà, particolarmente apprezzata per la sua umiltà e le buone maniere. C’è un episodio in particolare che è rimasto impresso a molti: un pomeriggio i bambini di Montisi, accompagnati dai genitori, furono ospiti a casa della Carrà. Barbara Agnelli, che all’epoca era una bimba, ha ricordato quei momenti a Montalcinonews.com.

"Credo che fosse il 1973, lei era proprietaria de Il Poggio e un giorno invitò tutti i bambini di Montisi a casa sua per un’iniziativa pubblicitaria. Andammo insieme ai nostri genitori. Ricordo che ci regalò maglietta, jeans e scarpe da ginnastica, c’erano i fotografi, ma il tempo era brutto così dopo averci offerto una bella merenda siamo tornati a casa. Fu gentilissima e c’era anche Boncompagni tanto che io e la mamma arrivammo lì con il babbo ma, non avendo un mezzo per tornare a casa, ci accompagnò lo stesso Boncompagni. La mamma ricorda che la Carrà ci accolse molte bene, al nostro arrivo era in cima alle scale con i bigodini in testa e il suo bel sorriso. Spesso venivano anche i genitori di Boncompagni e la domenica non saltavano la messa a Montisi".

Il paese ebbe, di riflesso, la sua popolarità anche sui giornali dove furono pubblicati articoli sulla presenza di una star indiscussa. Adesso il podere è abitato da una famiglia di origine veneta. I più giovani stanno "interrogando" genitori e nonni per scoprire qualche aneddoto. "Raffaella Carrà ogni tanto si vedeva in centro, andava in macelleria e faceva passeggiate in mezzo alla natura" ricordano alcuni a Montisi che non hanno dimenticato quella semplicità genuina che insieme ad un talento spumeggiante ha fatto della Carrà un’icona globale.