I giochi da tavolo raccontati in radio: c'è una trasmissione che spopola in Toscana

La bella storia di tre ragazzi – due di Asciano e uno di San Rocco – che spopolano in radio con la trasmissione autofinanziata

I ragazzi che hanno ideato la trasmissione

I ragazzi che hanno ideato la trasmissione

Asciano, 19 febbraio 2020 - «Come molte cose belle, l’idea è nata per caso, a fine 2018. Da tempo con Roberto Benedetti commentavamo all’interno di chat apposite costruite da gruppi di giocatori della nostra zona. Scambiavamo pareri e impressioni fino a che qualcuno ha detto: perché non ne facciamo un blog?" Ci pensa Guido Marzucchi a spiegare come ha visto la luce ‘Fustella Rotante’, la trasmissione (interamente autofinanziata) sui giochi da tavolo che dalla ascianesissima Radio Epicentro sta spopolando in termini di ascolti e partecipazione.

"Abbiamo proposto la nostra idea alla radio e loro hanno risposto con grande entusiasmo. A quel punto abbiamo coinvolto anche Nicola Patti perché era necessario un non tecnico che fosse empatico con chi si avvicina per la prima volta a questa passione", spiegano. Il terzetto sceglie la diretta perché nuova in Italia per i giochi.

"Una scelta che si è rivelata un punto di forza – spiega Nicola Patti – Così interagiamo in tempo reale coi nostri ascoltatori. Da perfetti sconosciuti e abbiamo dovuto creare credibilità partendo da zero in fatto di pubblico. All’inizio gli ascolti durante la diretta si contavano sulle dita di una mano, al massimo qualche decina con la differita. Ciò che non avevamo previsto era che, nel giro di pochi mesi, saremmo cresciuti a dismisura grazie al tam tam fra gli appassionati. Sommando tutti i canali, oggi abbiamo sempre fra 50 e 100 ascoltatori in diretta. Molti partecipano attivamente con chat dal vivo. Ciascuna puntata viene ascoltata successivamente in media fra le 600 e mille volte attraverso i vari canali".

Guido e Nicola sono di Asciano mentre Roberto è di San Rocco. La trasmissione è cominciato il 29 gennaio (siamo già alle 33ma trasmissione) in diretta multicast (YouTube, FB, Twitch, Periscope) e gli episodi sono sempre disponibili in podcast su tutti gli aggregatori come iTunes, Google, Spotfy o Spreaker. Presto si aggiungeranno altri due collaboratori che si occuperanno esclusivamente di contenuti testuali come recensioni, anteprime e reportage.

«Oggi i giochi da tavolo moderni stanno vivendo un momento d’oro, con un mercato e l’interesse dei media in fortissima crescita. Qui sta il segreto del successo del programma – spiega Roberto – in un momento di espansione vanno forte i giochi meno complessi ma con una buona componentistica". La trasmissione Made in Asciano ospita in diretta anche autori, editori e distributori. " © RIPRODUZIONE RISERVATA