Radicondoli, 125mila euro per le imprese

Il Comune ha creato bandi finalizzati alla contribuzione diretta in modo da poter rilanciare le attività economiche colpite dal Covid

Migration

Il Comune di Radicondoli (nella foto il sindaco Francesco Guarguaglini) ha fatto delle scelte precise, creando bandi finalizzati alla contribuzione diretta per imprese e cittadini, facendone una sua priorità.

Questo progetto è inserito in una logica più ampia di promozione di una realtà di poco più di 900 abitanti. Esattamente sono 125.500 gli euro destinati al rilancio delle attività economiche, grazie ad un bando specifico per le attività. L’obiettivo è quello di coprire parte delle spese di investimento, e non solo, delle imprese del territorio che dovranno impegnarsi a rimanere a Radicondoli per almeno tre anni. Il contributo massimo è di 4.000 euro per ogni singolo imprenditore. Il sindaco Francesco Guarguaglini ha affermato che questo, "è un ulteriore passo verso una grande sfida: rilanciare il territorio dal punto di vista imprenditoriale, occupazionale e turistico. Rappresenta quindi un’azione concreta per creare condizioni positive per uno sviluppo imprenditoriale. Il bando è parte del pacchetto di interventi WivoaRadicondoli. Vogliamo incentivare l’economia attraverso un aiuto concreto, attraverso la realizzazione di nuove attività economiche o di investimenti che, nel rispetto delle vocazioni dell’area e dell’ambiente, contribuiscano ad alimentare lo sviluppo del territorio. Tutto questo attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto". Le risorse erogate serviranno per coprire fino al limite massimo del 50% delle spese sostenute e documentate. La quota, verrà concessa esclusivamente per la realizzazione di investimenti finalizzati alla riqualificazione, l’ampliamento e la ristrutturazione.

Lodovico Andreucci