"Puntiamo a un Palio importante Solu Tue Due ce lo permette"

"Con Gigi Bruschelli c’è stato un contatto ma abbiamo mantenuto la parola data a Giosuè"

Migration

di Angela Gorellini

Capitano Stefano Marchetti, che Palio farà il Valdimontone?

"Un Palio importante, almeno questa è la volontà. Non ci è arrivato in sorte un cavallo di prima fascia, ma comunque un buon soggetto che ci permette di esserci. Già dopo la prova di ieri mattina, Giosuè era contentissimo di come ha risposto".

Gosuè, appunto: come è natala scelta Carburo?

"Era un fantino che rientrava nella nostra politica e una volta che Scompiglio e Gingillo hanno preso altre decisioni per diversi motivi, siamo andati su di lui".

Si è parlato di un avvicinamento a Luigi Bruschelli.

"Ci ho parlato, poteva essere una possibilità, come lo stesso Enrico. Ma alla fine abbiamo rispettato la parola data a Giosuè".

In Piazza anche il Nicchio, che dice capitano?

"La sorte ha assegnato alla nostra rivale il cavallo che ha vinto a luglio. Un ottimo soggetto quindi. Un ochio di riguardo ce lo avremo, ma come loro dovranno avercelo per noi".

Le accoppiate più forti, secondo lei?

"Potrei dire Chiocciola e Leocorno, anche se Violenta ha qualche problema di gestione alla mossa; ma ci metto anche l’Onda che monta un fantino in cui crede molto. E bisogna pure vedere come sta Remorex: se è in forma anche la Tartuca è tra le Contrade favorite".

La sorte ha voluto, alla fine, che i barberi più quotati andassero alle rivali: un Palio incerto e intenso...

"Verissimo. Come detto, dopo i cavalli di punta ci sono il nostro e qello del Nicchio. Ci sono tante Contrade che possono vincere".

La scelta è stata quella di comporre un lotto di cavalli esperti a differenza di quello che è accaduto nella Carriera di luglio.

"Una decisione presa a tutela della Festa. Avevamo preso questo impegno. Dallo scorso Palio, come dirigenti, siamo usciti delusi in generale, al di là delle singole situazioni. Non è stata una bella pagina della nostra storia e l’abbiamo presa a insegnamento. Non volevamo che accadesse niente del genere, una sorta di patto d’onore".

E’rimasto fuori solo Tale e quale.

"Ci siamo adoperati perché venisse fuori il miglior lotto possibile".