Proseguono i lavori pubblici nel centro

In corso il recupero urbano di Abbadia San Salvatore con interventi sulla rete fognaria e il manto stradale. Prossimi lavori per la sostituzione dei punti luce e altri interventi pubblici in programma.

Proseguono i lavori pubblici nel centro

Proseguono i lavori pubblici nel centro

Prende il via il recupero urbano del centro di Abbadia San Salvatore. Dopo il grosso intervento per il rifacimento della rete fognaria, e di quelle dei sotto servizi, in via Mentana stanno per terminare i lavori. È quasi ultimato il ripristino del manto stradale, totalmente rinnovato con i marciapiedi rifatti, tornerà percorribile. Oltre trecento metri di strada, compresa via Rossini che è stata interessata ai lavori. Per la messa in sicurezza idraulica (per anni i locali sotto terra, e anche quelli a livello stradale, venivano allagati da pioggia anche di media intensità) e anche, come detto, per l’avvio del recupero urbano del centro del paese. Mancano gli interventi per la sostituzione dei punti luce del paese. Un project financing già appaltato, con nuovi lampioni proprio in via Matteotti e nella parte centrale del paese.

La messa in sicurezza idraulica di via Matteotti, il rifacimento della rete fognaria e dei sotto servizi è costata 2,5 milioni di euro. Il cantiere ha visto il sostegno economico di Acquedotto del Fiora, dell’Autorità Idrica Toscana e del comune. Ora, per sistemare la parte bassa di Abbadia San Salvatore, è attesa la conclusione dei lavori in piazza della Repubblica. Poi, sul fronte dei lavori pubblici, la inaugurazione dell’edificio ex Terme, il via del cantiere che porterà alla demolizione dell’edificio delle ex scuole di via della Pace, In agenda altri interventi a partire da quelli del by-pass idraulico. Massimo Cherubini