"Positivi alla Coop Grondaie Sanificazione e test rapidi"

Dopo l’allarme in città parla la cooperativa: "Nessun problema di sicurezza". Persone contagiate all’esterno dell’ambiente di lavoro. Supermercato aperto

Migration

di Laura Valdesi

SIENA

"Alcuni dipendenti della Coop alle ‘Grondaie’ sono risultati positivi al Covid 19 nei giorni scorsi", conferma la cooperativa dagli uffici di Firenze senza tuttavia fornire il numero esatto. Si parla di una decina di persone. Coop fa comunque chiarezza sulla situazione, definita ampiamente sotto controllo e sicura, in uno dei supermercati più frequentati dai senesi in città.

Proprio per tale ragione, quando anche sulle chat dei cittadini, è cominciata a circolare l’ipotesi che forse c’erano stati degli addetti della Coop contagiati, è salita l’apprensione. Un rincorrersi di notizie, illazioni e commenti accentuati anche dal fatto che il punto vendita è rimasto regolarmente aperto. Anche ieri sono state tante le domande agli operatori per ottenere rassicurazioni.

"Per lo più – fa sapere la cooperativa – si tratta di casi di persone contagiate all’esterno dell’ambiente di lavoro e che, comunque, risalgono alla scorsa settimana". Non si è certo perso tempo, senza comunque creare allarmismi, sempre in stretto contatto con l’Asl Toscana Sud Est.

"La cooperativa e il punto vendita hanno infatti predisposto e intensificato le normali misure di sicurezza – prosegue ancora Coop – tanto che, scendendo nel dettaglio, sono state svolte sanificazioni straordinarie utilizzando prodotti specifici durante la chiusura notturna del supermercato in ben quattro giorni: il 23 dicembre, sabato 26, quindi domenica 27 e lunedì 28". A ciò si sono aggiunti altri accorgimenti per la massima tutela degli addetti e anche dei clienti. La cooperativa conferma l’avvenuta sanificazione dei carrelli e persino dei vetri, unitamente a tutti gli ambienti comuni fuori e dentro l’area di vendita.

Particolare attenzione è stata riservata poi ai dipendenti. Tanto che "anche quelli che non sono entrati in contatto con i colleghi contagiati sono stati sottoposti per nostra iniziativa (non su disposizione Asl, ndr) a test rapidi che non hanno dato luogo ad altre evidenze". Insomma, nessun ulteriore positivo al Covid 19. Conclude la cooperativa: "Avendo attivato tutti i protocolli di sicurezza in modo accurato e tempestivo, non ci sono problemi di sicurezza per chi va a fare la spesa alla Coop.Fi di Siena Grondaie. Per noi sicurezza e salute di soci e clienti è assolutamente prioritaria".

"Come sempre, che si tratti di una Rsa, di una scuola o di un supermercato – ha spiegato a margine della conferenza stampa sui vaccini nelle residenze il direttore sanitario dell’Asl Simona Dei, sollecitata riguardo alla vicenda Coop – quando si trovano casi interviene il Dipartimento di Prevenzione. Si isolano i contatti stretti mentre i tamponi vengono fatti solo ai casi in esame".