‘Porta Siena’ riapre ma i pompieri controllano

Saracinesche alzate ieri pomeriggio al Pam dove si era staccata una porzione di controsoffitto. S’indaga sulle case dell’incendio

Migration

L’odore di fumo prende ancora alla gola. Ma larghissima parte delle attività del centro commerciale Porta Siena, dopo il rogo in una profumeria divampato lunedì pomeriggio, ha ripreso la normale attività. Un piccolo miracolo. Reso possibile anche dal lavoro della ditta delle pulizie che, in particolare al secondo piano dove si trovava ’Allscent’, ha dovuto liberare l’ambiente dall’acqua, dal fumo e dall’annerimento che aveva invaso i locali comuni. Operando fino a notte. La cosa importante è che l’incendio non ha causato danni strutturali al polo commerciale, come hanno appurato i vigili del fuoco. Che stanno ora svolgendo accertamenti per capire come sia scoppiato il rogo nel piccolo locale magazzino della profumeria al secondo piano, rimasta chiusa. In tarda mattinata, poco prima delle 13, un ingegnere del comando provinciale dei vigili del fuoco ha svolto un controllo nel complesso. Prima a piano terra, dove il supermercato Pam era sbarrato. "Ci scusiamo con la gentile clientela, il negozio riaprirà a breve", si leggeva sui foglietti affissi sulle saracinesche abbassate a metà. All’interno, insieme al responsabile di ’Porta Siena’ , gli addetti del punto vendita. Bastava gettare un’occhiata nell’area delle casse per rendersi conto delle conseguenze dell’acqua filtrata dal piano superiore. Il contro-soffitto si era in parte staccato e altre porzioni le hanno tolte gli operatori della Pam per sicurezza. I dipendenti intanto lavoravano per poter ripartire quanto prima. E ieri pomeriggio, espletate le pratiche burocratiche, sono tornati i clienti.

Le attività nella parte destra, rispetto all’ingresso, non hanno subito interruzioni. Salendo al piano superiore, invece, ieri serranda temporaneamente abbassata di ’Cisalfa’ con i clienti che chiedevano ai vigili giurati quando avrebbe riaperto. Un via vai continuo poi anche sulle scale mobili che sono tornate in funzione mentre una ditta che si occupa della manutenzione per conto di Siena Parcheggi svolgeva i necessari controlli.

"E’ andata bene, soprattutto l’allarme antincendio che a volte era scattato senza che ci fossero in realtà le fiamme, ha funzionato alla perfezione", dicevano molte commesse. E’ stato il vigile giurato in servizio a ’Porta Siena’, lunedì pomeriggio, a dare subito l’allarme, compreso che non era un problema di sensori particolarmente reattivi. Le fiamme c’erano davvero. Un pronto intervento che ha garantito la sicurezza delle persone e anche delle attività, perché sono arrivati subito i pompieri. Buone notizie anche per la giovane dipendente della profumeria che era stata portata in ospedale: è rimasta lievemente ustionata ad un braccio. Per lei nulla di grave.

Laura Valdesi