Ponte ai Frati sotto ispezione Stop alle auto sulla Statale 68

Il transito sarà sospeso in entrambe i sensi di marci dalle 10 alle 12. Ecco il piano di emergenza predisposto dalla polizia municipale

Migration

Sarà solo per due ore, ma il blocco totale della circolazione dalle 10 alle 12 sulla statale 68 fra Colle e Poggibonsi, previsto dall’Anas per il prossimo 27 settembre, ha già annunciato una mattinata di caos per il traffico colligiano. Il transito sarà sospeso in entrambi i sensi di marcia, per consentire all’azienda delle strade di ispezionare le strutture del Ponte ai Frati (appena fuori Colle, al termine di via Gramsci, che i colligiani chiamano da sempre ‘Ponte di Santa’), con l’impiego di un macchinario mobile del tipo ‘by-bridge’ (nella foto) il cui stazionamento sul ponte, tenuto conto dell’ingombro e del margine operativo di sicurezza da rispettare, non permette il passaggio neppure a senso unico alternato. Anas e Comune assicurano che l’impegno di concludere la verifica entro le due ore previste sarà rigorosamente rispettato, ma è facile prevedere che il blocco avrà ricadute pesanti in termine di code e disagi per l’ingente mole di traffico che è in costante movimento fra i due principali centri valdelsani.

La polizia municipale colligiana ha predisposto i piani di emergenza, con l’indicazione dei percorsi alternativi, sia in entrata che in uscita dalla città in direzione nord: tutti mezzi in arrivo da Poggibonsi dalla statale saranno deviati all’altezza di Ponte dell’Armi sulla strada comunale San Lazzaro, per poi attraversare il quartiere La Badia e immettersi nella provinciale 5 Colligiana; al traffico dell’Autopalio in uscita a Colle nord, anche a quello proveniente da Firenze, sarà, invece, consigliato di proseguire sul raccordo fino allo svincolo Colle sud ed a Belvedere imboccare la stessa provinciale 5 o la tangenziale di Gracciano. Stessi percorsi per la direzione inversa. Percorsi alternativi obbligatori anche per gli autobus del trasporto pubblico, con inevitabili e difficilmente quantificabili ritardi sui tempi di percorrenza, anche perché la viabilità e gli incroci del quartiere La Badia, della comunale San Lazzaro e della Colligiana saranno messi a dura prova.