Tir si ribalta, traffico in tilt a Poggibonsi

Incidente nei pressi della rotonda di Drove: il camion è rimasto incastrato nel guard rail

Il tir ribaltato

Il tir ribaltato

Siena, 5 giugno 2019 - Un tir per il trasporto di carne – un carico di circa 90 quintali – si rovescia sul lato della strada e finisce di fianco, a sinistra, sul guardrail. La cabina rimane incastrata nella barriera di sicurezza e le due persone a bordo del mezzo pesante, il primo e il secondo autista, rischiano di subire conseguenze davvero gravi dall’impatto avvenuto ieri mattina a Poggibonsi nei pressi della rotatoria di Drove, all’altezza della deviazione con destinazioni Certaldo e San Gimignano. Entrambi comunque appaiono coscienti agli occhi dei soccorritori intervenuti sul posto: le ambulanze della Pubblica assistenza di Poggibonsi, inviate dal 118 insieme con l’automedica, trasportano i feriti in ospedale per gli accertamenti del caso, in seguito alle forti contusioni riportate dagli stessi occupanti. Sono circa le 7 quando il camion frigo di un’azienda specializzata nel settore con sede a Magione, alle porte di Perugia, esce dall’Autopalio a Poggibonsi nord con l’intento di proseguire la marcia in più centri della Toscana per la consegna degli alimenti.

Al momento di svoltare a destra in direzione Chiano, il conducente, per cause da valutare (forse una distrazione oppure un incrocio visto in ritardo), perde all’improvviso il controllo del veicolo che poi termina la sua corsa, dopo una frenata, sulla parte sinistra della strada, quasi come disteso al lato del guardrail. Sul luogo dell’incidente si recano immediatamente le pattuglie della Polizia stradale, i Carabinieri, dodici unità complessive dei Vigili del fuoco, prima dal distaccamento di Poggibonsi e poi dal Comando di Siena muniti anche di un’autogru, la Polizia municipale, il personale della Veterinaria e della Prevenzione della Asl. Dopo i soccorsi e il trasferimento in ospedale delle persone ferite, vengono disposti i provvedimenti per la mobilità.

L’uscita di Poggibonsi nord dell’Autopalio rimane chiusa (è aperta in ingresso) e così avviene per lo svincolo in cui si è verificato l’episodio, visto che il veicolo incidentato ostruisce una porzione della carreggiata. E’ la viabilità ordinaria, in un giorno già complicato per il traffico a causa del mercato settimanale, a conoscere rallentamenti e code: le strade di Poggibonsi, presidiate dalla Polizia municipale nei punti nevralgici, sono interessate da varie deviazioni. A Drove, intanto, le lunghe e faticose operazioni per trasferire le merci dal camion fuori uso a un container sostitutivo della ditta e per liberare la sede stradale. Rimozione completata nel tardo pomeriggio di ieri.