Pochi vaccini agli over 80, la sconfitta della Toscana

Penultimo posto tra le regioni solo il 5,3% degli anziani ha avuto tutte e due le dosi

Pochi vaccini agli over 80, la sconfitta della Toscana

Pochi vaccini agli over 80, la sconfitta della Toscana

L’ultimo posto tra le Regioni per dosi di vaccino somministrate agli ultraottantenni, il penultimo, solo la Sardegna ha fatto di peggio, per il totale degli anziani immunizzati: le cifre della debacle della Toscana sono riassunte in quelle percentuali da fondo classifica. Dopo che erano state sbandierate da over 80 illustri, nella lettera appello inviata sia al presidente Giani che all’assessore regionale alla Salute Bezzini e, per conoscenza, anche al Governo. Da Enzo Cheli a Roberto Barzanti, da Emilio Giannelli a Massimo Livi Bacci, docenti, scienziati e uomini di cultura avevano contestato le priorità della Toscana in materia di vaccinazioni.

Ora anche Enzo Martinelli, storico provveditore agli studi, protesta per quelle classifiche. ""Su dieci persone che muoiono per Covid otto hanno più di 80 anni. A parole Presidente e assessore alla sanità della Regione - scrive Martinelli - da mesi dicono che sono gli ultraottantenni le persone da proteggere per primi dopo il personale sanitario. In provincia di Siena solo il 5% degli ultraottantenni ha ricevuto le due somministrazioni di vaccino e solo un altro 20% la prima dose. Un fallimento totale che pone la Toscana al penultimo posto tra tutte le Regioni".

Le cifre delle province della Toscana sud le ha date a La Nazione il dg dell’Asl, Antonio d’Urso. Su 24.797 ultra80enni in provincia di Siena, 6.580 hanno ricevuto una dose di vaccino, pari al 27%. Stessa percentuale per tutta l’area vasta, bilanciando il 29% di Arezzo e il 25% di Grosseto: su un totale di 74.472 over 80, i vaccinati, almeno con la prima dose, sono 20.191.

Altrove hanno fatto molto meglio, lo ha ammesso anche il presidente Giani. "Eravamo partiti benissimo con le Rsa, confidavamo in una disponibilità maggiore di vaccini, quella che era stata promessa. Ora recupereremo terreno, entro il 25 aprile tutti gli over 80 della Toscana riceveranno la prima dose". L’obiettivo è completare i richiami entro la metà di maggio.