Più ricoverati alle Scotte Nell’area Covid sono 83

Undici i pazienti in terapia intensiva, diciotto con assistenza respiratoria. Intanto si registrano in provincia 101 nuovi casi: tra loro anche bimbi di un anno

Migration

di Cristina Belvedere

Continua ad aumentare il numero dei pazienti ricoverati nell’area Covid delle Scotte: sono 83, di cui 11 in terapia intensiva e 18 con assistenza respiratoria tramite casco. Rispetto a sabato sono stati registrati 8 ingressi e 5 dimissioni. In 41 provengono dall’area senese, in 17 dall’Alta Valdelsa; in 15 dalla Valdichiana senese; 4 dall’Amiata Val d’Orcia; uno dalla Valdichiana aretina; uno da Prato, uno da Arezzo; uno da Perugia, uno da Umbertide e uno da Barberino Tavarnelle.

Intanto ieri l’Asl ha evidenziato 360 nuovi casi, dei quali 101 nella provincia di Siena. Solo due i positivi ad Abbadia San Salvatore; tre invece ad Asciano; 5 a Casole tra i quali una ragazzina di 15 anni e un adolescente di 17. Uno solo caso a Castellina e 6 a Castelnuovo Berardenga, uno dei quali è una bambina di 9 anni, contatto di caso. In isolamento a Chianciano un 13enne e una ragazza di 23 anni. I segnalati a Colle sono 5, a Gaiole invece sono 4: tra di loro anche una bambina di 5 anni.

Cinque i casi a Montalcino, tra i quali una ragazzina di 13 anni; altrettanti a Montepulciano, dove è in quarantena anche un sedicenne; quattro a Monteriggioni e uno a Monteroni d’Arbia. Due i casi positivi a Murlo, uno di loro è uno degli ospiti del Centro di accoglienza per stranieri e ha 18 anni. Il giovane è appena arrivato a Murlo ed è stato immediatamente messo in isolamento senza che venisse in contatto con nessun altro residente o operatore della struttura. A Poggibonsi 14 persone sono in quarantena, tra loro spicca la presenza di tre bambini: uno di un anno e due di 2 anni; Un solo contagio a Radda in Chianti e tre a Radicondoli tra cui un 16enne.

In isolamento domiciliare una ragazza di 27 anni a San Gimignano e un 42enne a Sarteano, mentre a Siena si registrano ben 18 casi, molti dei quali tra i giovani: ci sono infatti una bimba di un anno due 21enne, due 23enne, una 24enne, un 25enne e una 29enne. Tredici persone in isolamento a Sinalunga, dove l’età media si abbassa notevolmente: l’Asl segnala infatti 4 bambini di 6 anni come contatti di caso, quindi probabilmente in ambito scolastico. Due soli casi a Sovicille e tre a Torrita di Siena, dei quali una bambina di 11 e una di 13 anni. Infine sono sei i ricoveri extra territorio.

Il Dipartimento di Prevenzione in considerazione dei casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Al momento nella Asl Toscana sud est 9.196 persone sono già in isolamento domiciliare; i positivi sono 5.902 a domicilio, 47 presso le strutture di Cure Intermedie e 35 presso l’albergo sanitario. In provincia di Siena una sola persona è in attesa del secondo tampone.