Paura nella notte alla Liquigas Perdita pericolosa nello stabile

La fuga di materiale proveniva da un’autocisterna. Provvidenziale l’intervento dei tecnici e dei vigili del fuoco

Migration

Paura nella tarda serata di domenica scorsa nello stabilimento Liquigas ubicato in località Querce al Pino, nel comune di Chiusi - che ormai da tempo opera nel settore - praticamente nei pressi del casello autostradale del Sole dell’autostrada A1 Milano-Napoli.

Lo spavento è stato tanto, ma fortunatamente l’allarme è rientrato dopo i successivi accertamenti da parte dei tecnici e delle autorità intervenute, in un contesto logistico decisamente sensibile e pericoloso per il tipo di materiale stoccato.

Tutto è successo poco dopo le ventitré, quando è stato dato l’allarme per una fuga di gas proveniente dall’area destinata alla distribuzione di GPL in bombole e serbatoi.

Dopo il necessario monitoraggio strumentale dell’area interessata da parte dei tecnici dell’azienda incaricati, è emerso tuttavia che la fuga proveniva da una autocisterna su ruote parcheggiata all’interno del sito dello stabilimento. Immediatamente allertati sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco di Siena, del distaccamento di Montepulciano. Gli operatori, dopo gli ulteriori accertamenti del caso e la bonifica dell’area interessata, hanno ripristinato le condizioni di sicurezza della zona.

Dopo un paio di ore dall’arrivo degli stessi pompieri la situazione, alla Liquigas, è rientrata nella normalità.

Gli addetti e i soccorritori hanno potuto quindi tirare un sospiro di sollievo, per essere riusciti a risolvere proprio sul nascere una problematica che poteva sfociare in qualcosa di veramente pericoloso considerando, come detto, il materiale con cui si sono trovati ad agire.

Massimo Tavanti