Pattini in notturna e magia Pista di ghiaccio alla Lizza

Sarà aperta fino a tarda sera, taglio del nastro con la Polisportiva Mens Sana. L’assessore Fattorini: "Una struttura rinnovata che sarà centro di aggregazione"

Migration

Inaugurata ieri sera la pista del ghiaccio alla Lizza ‘Peter Pan On Ice’ che allieterà cittadini e turisti presso gli omonimi giardini durante tutte le festività natalizie. La struttura, la cui attività fa parte del calendario ‘L’arte illumina il Natale: a Siena tra emozioni e sostenibilità’, ha visto il taglio del nastro alla presenza dell’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Stefania Fattorini accompagnata da circa trenta atleti della Polisportiva Mens Sana 1871, sezione Pattinaggio Corsa, che per una volta invece dei consueti roller si sono esibiti con pattini per il ghiaccio.

"Una struttura rinnovata – ha detto Fattorini – e che costituirà un punto di aggregazione sociale e di divertimento per tutte le festività natalizie. Abbiamo voluto rinnovare questo spazio e metterlo a disposizione della nostra comunità. La presenza della Polisportiva Mens Sana, che ringrazio, testimonia proprio l’aspetto sociale che abbiamo voluto dare quest’anno a questo luogo. Uno spazio adatto soprattutto ai giovani che crea aggregazione. Sempre oggi abbiamo inaugurato la stagione dei concerti in Piazza Indipendenza con gli studenti del Liceo Piccolomini. Musica, sport e cultura per un bel Natale a Siena".

La pista, che misura trenta metri per undici, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15 fino alle ore 24. Nei giorni festivi l’orario si allargherà alla mattina (ore 10,30-13), mentre venerdì e sabato la pista rimarrà aperta fino alle ore 1. I primi a testarla sono stati i giovani atleti della sezione pattinaggio corsa della Polisportiva Mens Sana 1871 con il direttore sportivo della società Gianluca Marzucchi e la direttrice tecnica della sezione Laura Perinti.

"Ci fa molto piacere essere qui – ha detto Perinti – su una superficie ovviamente diversa a quella in cui siamo abituati ed i cui continuiamo ad allenarci. La stagione delle gare adesso è ferma ma noi proseguiamo con gli allenamenti all’Acquacalda. È stato un 2022 bellissimo per noi della sezione pattinaggio corsa in cui Duccio Marsili, medaglia d’oro agli ultimi World Games, è stato solo la punta di un iceberg con successi e partecipazioni ai più importanti eventi nazionali ed internazionali".

Guido De Leo