Pappano e l’orchestra Santa Cecilia La Chigiana in Piazza del Campo

Domani la musica sinfonica riprende il cuore della città con i grandi capolavori dell’800. Concerto in diretta su Radio 3

SIENA

La grande musica sinfonica ritorna in Piazza del Campo, con l’appuntamento del Chigiana International Festival & Summer Academy 2021. Domani alle 21.30 Antonio Pappano dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel cuore della città, che ha voglia di ricominciare a battere e lasciarsi alle spalle uno dei periodi più bui di sempre, risuoneranno le note dei grandi capolavori dell’Ottocento. L’Ouverture dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi, il celeberrimo Concerto per violino e orchestra di Pëtr I. Cajkovskij affidato all’interpretazione del violinista russo Ilya Gringolts, uno dei più grandi virtuosi di oggi e docente di violino della Chigiana, e infine la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 3 e, nelle prossime settimane, verrà anche diffuso su RaiUno, Rai5 e RaiPlay. Nel rispetto della normativa anti-Covid, la platea ospiterà al massimo mille spettatori, tutti con posto a sedere assegnato e nell’assoluto rispetto delle normative antiCovid.

L’accesso in piazza sarà consentito a partire dalle 20.30 passando per i tre varchi, presentando biglietto o prenotazione. Dalle 21.20 l’accesso alla piazza non sarà più consentito fino al termine del concerto (23.15 circa). Agli esercenti e a tutti i clienti che avranno prenotato presso uno degli esercizi commerciali affacciati sulla Piazza, il Comune di Siena e l’Accademia Chigiana chiedono la massima collaborazione per rispettare il necessario silenzio nel corso della prova generale"È un evento estremamente significativo – dichiara il presidente dell’Accademia Chigiana Carlo Rossi – un grande segnale di speranza di ripresa per tutto il nostro Paese, che la Rai diffonderà in tutto il mondo. Sono fermamente convinto che la cultura e la musica in particolare siano strumenti fondamentali per aiutare tutti noi a riprendere l’ordinarietà della nostra vita". "Un evento di alto profilo artistico – sottolinea il sindaco, Luigi De Mossi – con il quale Piazza del Campo si fa apice della festa e della cultura senesi".

R.B.