Palio, è stato steso il tufo. Fondo perfetto / VIDEO

Tantissimi i senesi che sono andati ad assistere alle operazioni. Si respira aria di festa

Si stende il tufo in Piazza del Campo (Foto Valdesi)

Si stende il tufo in Piazza del Campo (Foto Valdesi)

Siena, 14 ottobre 2018 - Una giornata splendida. Condizioni ideali per stendere il tufo in Piazza del Campo. Le operazioni sono iniziate intorno alle 4,30 e vengono ultimate  entro fine mattina.  Tantissimi i senesi che sono andati a vedere gli operai a lavoro - sono almeno una ventina - coordinati dall'ingegner Paolo Ceccotti del Comune. C'è molta curiosità per la terra in Piazza fuori stagione dopo la sperimentazione compiuta dietro Palazzo Pubblico in un rettangolo di tufo che è stato periodicamente cambiato.  

La mescola è rimasta comunque invariata, C'è invece grande attenzione alla bagnatura che è già stata effettuata. Sarà questo l'ago della bilancia per garantire un fondo elastico ma non scivoloso per i cavalli che il 20 ottobre correranno il Palio Straordinario. La sensazione, ad oggi, è che sia addirittura migliore che nei Palii di luglio ed agosto, previsioni meteo permettendo. E per il momento  non c'è in vista l'allarme pioggia.  

Si respira per contro in città aria di festa. Tanti i volti palieschi nella Conchiglia, da ex dirigenti a barbareschi. Già montate in alcune società di Contrada le tensostrutture. 

E alle 17.15 si svela il Drappellone di Gian Marco Montesano nel Cortile del Podestà dopo il concerto della Fanfara dei bersaglieri di Siena a partire dalle 16.