Il sindaco: "Palio Straordinario il 13 o il 20 ottobre"

Le prove dovrebbero svolgersi alle 10 e alle 17. La scelta oggi dopo la riunione in prefettura

Il sindaco De Mossi

Il sindaco De Mossi

Siena, 13 settembre 2018 – ‘Stasera  comunicheremo, dopo la riunione in prefettura, anche con il questore, se il Palio straordinario si correrà il 13 oppure il 20 ottobre’. Questo l’annuncio dato dal sindaco  Luigi de Mossi pochi minuti fa. “I nostri uffici tecnici, che  pure sono  molto capaci, mi hanno manifestato dei problemi in merito  alla  prima data, quella del 13, anche se sarebbe migliore perché non c’è il campionato, a differenza del 20. Decideremo insieme alle altre autorità il giorno  definitivo», sottolinea il sindaco. 

Ha ammesso che siamo in un periodo rischioso per fare il Palio ma «va rispettata la volontà popolare», annunciando «che lascerà libertà di voto alla maggioranza nel consiglio comunale che deciderà sulla fattibilità   perché Palio e politica non devono confondersi. Sarà una scelta di cuore». 

Relativamente a quella delle assemblee delle consorelle che hanno detto sì a maggioranza,  De Mossi ha sottolineato come  «determinante sia  risultata la volontà dei giovani di mettere un punto fermo ad un periodo, significandoci che occorre ripartire con energia, entusiasmo e passione». 

In concreto, oggi alle 16 ci sarà una riunione in prefettura del sindaco con il questore e le altre istituzioni che fanno parte della  cabina di regia a 360 gradi della Festa da cui uscirà appunto la data definitiva.  Quindi il consiglio e poi la macchina organizzativa partirà. Quando si correranno le prove? «I tecnici dicono che devono passare 5 ore fra l’una e l’altra per cui  quella del mattino intorno alle 10 e la sera alle 17, mentre il Palio, considerando quando tramonta il sole, presumibilmente fra le 16.30 e le 16.45». Già contattati veterinari e clinica del Ceppo, sarà fatta la previsita. “Sulle scuole abbiamo fatto alcune telefonate ma certo il sindaco non può intervenire se non in casi che nulla hanno a che fare con il Palio – ha evidenziato De Mossi ; sul fronte delle risorse economiche  ne abbiamo già trovate  in parte per lo Straordinario».   De Mossi  ha parlato mercoledì pomeriggio anche con  il priore della Lupa poiché i festeggiamenti per la vittoria dell’Assunta  si incrocerebbero con la terza Carriera.  «Anche di ciò discuteremo con questore e prefetto», così il sindaco.