Palio straordinario, 17 assemblee in contemporanea l’11 settembre

La decisione dei priori in Magistrato

Alcuni priori si recano alla riunione (Foto Lazzeroni)

Alcuni priori si recano alla riunione (Foto Lazzeroni)

Siena, 5 settembre 2018 - «Abbiamo deciso di fare l’assemblea in contemporanea in tutte e 17 le Contrade l’11 settembre». L’annuncio ufficiale, dopo i rumors del pomeriggio che davano come possibile tale data, arriva alle 20.30, quando il rettore del Magistrato Pier Luigi Millozzi esce insieme al suo vice Paolo Betti (Civetta) dalla riunione con i priori durata due ore. Tutti i loro colleghi si erano intanto già allontanati per recarsi a cena nella Selva.

«L’11 settembre? Una data da brivido – commenta uno dei tanti contradaioli che si soffermano vedendo i giornalisti in attesa del verdetto –; lo sarà anche il risultato». Chissà. Certo è che anche ieri è arrivata in redazione una pioggia di telefonate per sapere se lo Straordinario si sarebbe corso. Soprattutto quando.

Molti non hanno ancora compreso che, in realtà, il percorso è in una fase ben più arretrata. Si sforza di chiarirlo il rettore Millozzi: «La riunione è durata a lungo perché ci siamo confrontati su alcuni aspetti che porteremo nelle assemblee facendo riferimento alla richiesta specifica del Comune. I popoli avranno modo di esprimersi come previsto dal Regolamento: le Contrade devono comunicare le adesioni, non c’è scritto che per forza va organizzata l’assemblea. Tuttavia abbiamo ritenuto che questa fosse la strada giusta, come peraltro fu fatto nel 2009, in occasione della consultazione per il Palio straordinario che si voleva dedicare al Costituto».

Quanto alle due Contrade sulla testa delle quali pende la spada di Damocle delle squalifiche, organizzeranno come le altre l’assemblea per dire sì o no. «Ragioniamo sulla situazione attuale», conferma Millozzi aggiungendo «che non si è parlato di date possibili perché, nel caso, spetta al consiglio comunale».

Il toto-voto è già iniziato. C’è chi dice che ci sarà un testa a testa – 9 contrarie e 8 favorevoli – ma si tratta soltanto di rumors. Di sicuro i giovani andranno in assemblea a votare perché si corra mentre chi ha i capelli bianchi preferisce passare la mano, magari al 2019 quando una terza Carriera potrebbe essere organizzata per tempo.