Siena, è il giorno del Palio. Il programma e dove vederlo in tv

Come sempre una giornata frenetica fino ai tre giri di piazza che decreteranno il vincitore

La quarta prova (foto Lazzeroni)

La quarta prova (foto Lazzeroni)

Siena, 16 agosto 2022 - Forte attesa a Siena per il Palio di questa sera che si preannuncia scintillante proprio come quel drappellone di paillettes, realizzato da Andrea Anastasio, che si contenderanno le 10 contrade sul tufo di Piazza del Campo. Infatti ad accendere tensione e strategie, e pure i 'partiti', cioè le trattative fra le contrade, saranno ben sei rivali ai canapi della Mossa, cioè Nicchio e Valdimontone, Leocorno e Civetta, Chiocciola e Tartuca, contrade 'nemiche' che hanno non solo l'obiettivo di vincere ma anche quello di non far vincere la rivale. Tuttavia, sarà il Palio del ritorno alla normalità dopo la carriera del 2 luglio scorso, dove la corsa si è ridotta alla partecipazione di sole sei contrade.

Inoltre, torna sul verrocchio del mossiere Bartolo Ambrosione dopo le polemiche intorno alla gestione della mossa da parte di Renato Bircolotti, critiche che hanno travolto anche i capitani di contrada sulle scelte di cavalli. Non solo: dopo i tanti esordienti nella carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, domani sul tufo saranno sette i barberi, i cavalli, con almeno un Palio alle spalle. Due di loro, Remorex nella Tartuca e Zio Frac nel Nicchio, che possono vantare almeno una vittoria. Gli occhi della piazza saranno puntati soprattutto su Giovanni Atzeni detto Tittia, fantino vittorioso a luglio nel Drago e domani con il giubbetto del Leocorno e vincitore degli ultimi tre palii, e sul fantino Jonathan Bartoletti detto Scompiglio nella Chiocciola. Assente sarà ancora una volta Luigi Bruschelli detto Trecciolino che rischia di veder svanito per sempre il sogno di eguagliare il record di 14 Palii vinti che detiene lo storico fantino Aceto, al secolo Andrea de Gortes.

Sperava di poter esordire invece Michel Putzu, ma gli è stata fatale la caduta alla curva del Casato nella prova di domenica. Per questo motivo i dirigenti della Giraffa lo hanno sostituito con Federico Guglielmi, anch'egli debuttante.

Giornata lunga, quella di oggi, che inizia alle 7,45 con la messa del fantino nella cappella del Palazzo comunale in piazza del Campo, presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice.

La mattina sarà scandita dalla provaccia alle 9 e dalla segnatura dei fantini alle 10.30: da questo momento non si torna più indietro.

Si riprende alle 14.30 con la benedizione del cavallo e del fantino che precede alle 15.50 la partenza del corteo storico fino al Campo, dove poco prima delle 17 si entra nella piazza. Alle 19 la tensione è al massimo: viene issato il drappellone, poi la sbandierata e infine l'ingresso dei cavalli in piazza. E finalmente è palio.

Le contrade che corrono - Chiocciola (Viso d'Angelo), Selva (Reo Confesso), Onda (Tabacco), Valdimontone (Solu Tue Due), Nicchio (Zio Frac), Leocorno (Violenta Da Clodia), Civetta (Ungaros), Giraffa (Arestetulesu), Lupa (Astoriux), Tartuca (Remorex).

In tv - Il Palio si potrà seguire in diretta su La7 a partire dalle 16.45, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento di Giovanni Mazzini.

Come è andata il 2 luglio - Il Palio di Provenzano del 2 luglio scorso è stato vinto dal Drago con il cavallo Zio Frac montato da Giovanni Atzeni (Tittia), fantino vincitore degli ultimi tre palii.