Palio, Rocco Nice è il cavallo dell’anno. "Un bel regalo vederlo in Piazza"

L’abbraccio dei dragaioli. Il proprietario Massimo Marchetti: "So di avere un campione"

Tante carezze per Rocco Nice (foto Di Pietro)

Tante carezze per Rocco Nice (foto Di Pietro)

Siena, 22 dicembre 2018 - "Portare Rocco Nice nell’Entrone a Natale? Ci ha fatto un bel regalo Massimo Marchetti", ammette il priore del Drago Claudio Rossi. Grazie al barbero montato da Brio, a luglio la sua Contrada ha vinto il Palio. E ieri Rocco Nice è stato incoronato cavallo dell’anno nell’ambito del Premio ‘Celli’. Coccolato e abbracciato dai contradaioli di Camporegio ma anche dai turisti che si sono soffermati a fare foto ricordo sotto l’albero di Natale con i barberoni delle Consorelle.

"Qualcuno dice che lo meritava più Remorex il premio? Io so soltanto che ho un grande animale che, al debutto, ha fatto quasi il record della Piazza battendo Porto Alabe che ad agosto ha vinto. Di più ad un cavallo da Palio non si può chiedere. Di soggetti buoni ce ne sono tanti, di campioni pochi", rivendica orgoglioso Marchetti. Molti si chiedono però se non rischi di restare fuori per manifesta superiorità.

"Non l’ho portato ad agosto – ribatte pronto – perché non intendevo bruciarlo qualora avesse fatto il bis. Al contempo spero che nel 2019 ci siano nomi nuovi interessanti in modo da ampliare la rosa delle scelte per in capitani".