Il Palio dei ritorni, da Oppio a Porto Alabe

Il grigio calca il tufo dopo tre anni di assenza, il barbero di Brogi per la terza volta nell'Onda

Brigante su Porto Alabe

Brigante su Porto Alabe

Siena, 14 agosto 2019 - Il Palio dei ritorni, questa la prima curiosità della Carriera dell’Assunta che vede le quattro ’verdi’ - Bruco, Drago, Oca e Selva - contemporaneamente in Piazza. Ritorni perché Oppio, cavallo dell’Istrice,  galoppa  in Piazza dopo tre anni quando ormai sembrava che non gli sarebbero state più date opportunità.  Ma c’è anche il ritorno di Tittia nella Selva dopo quattro anni: qui vinse infatti l’ultimo Palio della Contrada nel 2015.  

E che dire del ritorno – addirittura la terza volta – di Porto Alabe nell’Onda? La prima volta a mopntarlo era stato Tittia  aluglio 2017, quindi ci ha vinto Brigante ad agosto di quell’anno. Brigante che adesso  tenta di mettere con  il cavallo affezionato alla Contrada il secondo sigillo.  Secondo Palio dell’anno, inoltre, per Trecciolino nella Pantera, sempre con l’Aquila in Piazza tra l’altro.  Anche Ares fa il bis  nel Drago nel 2019, montando questa volta Tornada.  

Il ritorno? Impossibile dimenticare quello di Scompiglio in groppa  a  Violenta da Clodia, già montata nella Chiocciola a luglio e adesso nella Torre.   Fra le curiosità, questo sarà il primo Palio nella Chiocciola per Tremendo, così come per Amsicora nell’Oca e per Scompiglio nella Torre. Idem per Tempesta nell’Istrice.    

La.Valde.