Palio, si riparte. Debutta il nipote di Scompiglio

Niccolò Francesconi, 21 anni, vorrebbe seguire le orme dello zio in Piazza

Scompiglio a cavallo nella stessa batteria con il nipote Niccolò

Scompiglio a cavallo nella stessa batteria con il nipote Niccolò

Siena, 5 maggio 2021 - La socialità non è certo la stessa. Divisi e distanziati, per quanto possibile. Tutti con mascherina. E accesso dei van con i cavalli cadenzato per evitare assembramenti. Ma il Palio è ripartito. I cavalli dell’Albo hanno iniziato ieri ad allenarsi a Mociano, mostrando buona forma. Di essere stati tenuti benissimo anche durante la pandemia senza corse in provincia. Proprietari e fantini, insomma, hanno confermato di volere bene alla Festa. E meritano dieci e lode.

Tanti i capitani che hanno voluto essere alla ‘prima’ della stagione in cui si è allargato il cuore a vedere i galoppi e le cadute, gli spunti che meritano un segno accanto al nome. Una boccata di ossigeno però il saluto fra fantini e dirigenze divise da un recinto metteva tristezza. Queste le regole, va bene così. Su tutto aleggiava, convitato di pietra, il sogno di correre almeno un Palio. Ai capitani fa brillare gli occhi ma tengono i piedi per terra. 

E intanto il nipote di Scompiglio, Niccolò Farnetani, 21 anni, ha debuttato nelle prove di addestramento a Mociano. Diploma  all'alberghiero nel cassetto, vuole provare a seguire le orme dello zio famoso.  "Questo è un lavoro dove ci vuole impegno, dedizione, voglia, cuore, carattere e fortuna. A Siena - ha detto Scompiglio - non c'è bisogno di tanti discorsi, Niccolò deve dimostrare che in questo mondo ci sa fare".