Palio, Remorex e i suoi ‘fratelli’: futuro roseo per l'obbiettivo 2020

Il prossimo anno la scelta dei cavalli potrà puntare decisamente sulla qualità

Remorex, il cavallo vincitore del Palio di agosto 2020

Remorex, il cavallo vincitore del Palio di agosto 2020

Siena, 28 agosto 2019 - E' Remorex il cavallo del momento. Due carriere vinte su tre, con un doppio arrivo scosso al terzo bandierino. Proprio quest’ultimo particolare potrebbe far storcere il naso a qualche fantino, considerando che sia nello straordinario dell’ottobre 2018 che lo scorso 16 agosto, prima Tempesta e poi Tittia non sono riusciti ad assecondare le traiettorie da brividi di questo potente barbero, assaggiando il tufo. Di sicuro Remorex piace e tanto alle contrade nella tradizione dei Quebel o dei Benito, i cavalli magici capaci di trionfare scossi.

Se non ci saranno sorprese clamorose Remorex sarà tra i protagonisti delle carriere del 2020, ma sarà in ottima compagnia. Tanti i ‘fratelli’ a quattro zampe pronti a sfidare il sauro di nove anni di proprietà di Massimo Columbu. Primo fra tutti Tale e Quale, il vincitore dello scorso luglio che ad agosto ha avuto una carriera di meritato riposo. Ci sarà ovviamente Violenta da Clodia, che gli appassionati proprietari ripresenteranno a caccia del primo trionfo. C’è poi da capire se con i suoi 12 anni sarà ancora sul tufo Porto Alabe. Di sicuro il barbero di Fabrizio Brogi è una di quelle garanzie assolute di cui il Palio ha grande bisogno.

La stessa età tra undici mesi circa l’avrà anche Preziosa Penelope, la fortissima cavalla di Sandra Rossi clamorosamente ‘rovinata’ da strategie abbastanza incomprensibili. Avrà anche lei un’altra possibilità? Tornando alla carriera dell’Assunta non sono sono sfuggite la prontezza in partenza e l’affidabilità di Tottugoddu, il cavallo che ha ben difeso i colori dell’Aquila. Anche per questo barbero di Camilla Marzi il 2020 può regalare soddisfazioni. rappresenta un’altra garanzia, Tabacco nel lotto potrà sempre starci, mentre Tornada e Unidos sono da valutare ancora.

Sono rimasti fuori ad agosto sia Solo Tue Due che Remistirio, mentre non è stato proprio presentato Rocco Nice, cavallo potente in grado di far sognare. Per tutti e tre questi barberi il 2020 può regalare nuove e importanti opportunità.

Restano poi quei barberi ‘chiacchierati’ che ancora non hanno trovato spazio su tufo. Citandonde qualcuno potremmo dire Rio Manigos, ma anche Tempesta da Clodia e perché no Tout Beau, Ungaro de Bonorva o Ugar. Senza contare che nel 2020 entreranno nel circuito tutti i cavalli con la ‘Z’ che a cinque anni saranno pronti per correre il Palio. Insomma, dalla prossima primavera, con l’addestramento, potrà iniziare un discorso davvero interessante.