Palio, la festa della vittoria: ecco il Regno del Drago

L'evento organizzato per la prima volta dalla Contrada. E scatta la cena per 1400

La festa nel rione del Drago

La festa nel rione del Drago

Siena, 22 settembre 2018 - Che impressione entrare dentro la bocca del Drago. Ma non c’era alternativa per chi voleva scoprire lo straordinario regno di Camporegio. «Per la prima volta abbiamo organizzato la festa della vittoria nel rione, in quasi 400 ad animare le scene», svela Giovanni Giorgi, coordinatore della commissione che ha allestito un mondo fatato.

Dove i novizi si sono trasformati in elfi e persino i più piccoli hanno gridato e giocato (al sicuro e guardati a vista) in società. Via del Paradiso, dalle 20 di venerdì si è popolata di streghe e stregoni, di allevatrici di draghi. La piazzetta della vecchia società trasformata in mercato, fino alla foresta incantata dagli alberi enormi, a San Domenico.

Alti quattro metri e corredo del castello eretto nel pratino della basilica dove un arco alto 10 metri e sormontato da luci calamita gli eventi. Spettacoli e animazioni, buon cibo e persino monete speciali. Soprattutto il popolo del Drago, quelli con i capelli bianchi e i giovanissimi insieme per celebrare, con ironia, una vittoria speciale mentre in piazza Matteotti comincia a prendere forma lo scenario della cena per 1400 di stasera, dalle 20.30. 

La.Valde.