Palio, niente estrazione a sorte Così la Piazza resta deserta

Tre macchine di polizia e carabinieri davanti al Comune Ora i contradaioli sperano nella Carriera Straordinaria

Quando suonano le 19, Piazza del Campo è sonnacchiosa. C’è chi dorme vicino a un colonnino, c’è qualche turista che fa l’aperitivo seduto ai tavoli dei locali. "Venerdì e sabato abbiamo lavorato bene – dicono alcuni – oggi va molto più a rilento". Non c’è stata l’estrazione a sorte delle Contrade di agosto in Piazza. Niente esplosione di gioia ieri sera per quelle bandiere esposte alle trifore e annunciate dal suono delle chiarine. Le finestre di Palazzo pubblico sono rimaste desolatamente chiuse, niente vessilli. E i senesi, ormai rassegnati all’annullamento delle Carriere compreso nella sua pienezza nei giorni appena trascorsi, hanno preferito lenire l’amarezza riversandosi sulle spiagge della Maremma.

Nessun brucaiolo davanti al Comune, come sempre avviene quando c’è l’estrazione a sorte dell’Assunta. La festa titolare si è già esaurita, inutile compiere gesti nostalgici. Non servono a niente. Anche i barberi davanti all’Entrone, che il 2 luglio hanno fatto il giro del web e dei giornali, non c’erano più.

Sotto le trifore chiuse soltanto due macchine della polizia e una dei carabinieri, poi un’agente della Municipale che ha iniziato a fare il giro di Piazza.

A tenere banco, in questa atmosfera slow e surreale, come se non fosse estate se non per la temperatura, i rumors sul possibile Palio Straordinario. Sogno o arriverà la sorpresa? Sarà in autunno?

© RIPRODUZIONE RISERVATA-