Palio, nessun cambio di monta nella notte. Quarta prova all'Istrice

Alle 11,30 il Premio Mangia

Palio, quarta prova all'Istrice (foto Paolo Lazzeroni)

Palio, quarta prova all'Istrice (foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 15 agosto 2019 - Solo voci. Forti ma infondate Non c'è stato infatti alcun cambio di monta nelle Contrade dopo una notte di rumors davvero insistenti. I giubbetti, in realtà,  sono ad ora saldamente sulle spalle dei fantini. Capitani dentro l'Entrone in attesa della quarta prova  che viene vinta da Oppio, montato da  Tempesta nell'Istrice. Il grigio dimostra di avere una grande forma e anche voglia di galoppare tanto che quando il fantino lo riprende in mano sembra voler dire 'lasciami correre'. Fantino che, com'è noto, ha avuto a scuderia per lungo tempo il grigio quando ancora doveva  muovere i primi passi nel Palio. 

C'era attesa soprattutto per vedere il comportamento di Violenta da Clodia, montata da Scompiglio nella Torre, di rincorsa. La cavalla ha fatto vedere che per lei non ci sono problemi, restando ferma prima di entrare, senza dare problemi.  Da sottolineare anche l'ottima partenza di Brio su Schietta nel Bruco che si candida ad outsider, schizzano via bene dai canapi anche Ares su Tornada nel Drago e Amsicora nell'Oca su Unidos.

Tanta gente in piazza quando il mossiere  Bartolo Ambrosione chiama dentro Ares su Tornada (Drago), Amsicora su Unidos (Oca), Brigante su Porto Alabe (Onda), Tempesta su Oppio (Istrice), Tittia su Remorex (Selva), Stefano Piras su Tottugoddu (Aquila), Brio su Schietta (Bruco), Trecciolino su Tabacco (Pantera) e Tremendo su Una per tutti (Chiocciola).

I cavalli hanno giusto il tempo di sistemarsi fra i canapi. La mossa è rapidissima a conferma di quella che sembra essere l'impostazione del mossiere. Un po' di movimento, Oppio si sistema al canape sembrando più docile, lo affianca il Bruco. Tutti guardano la rincorsa e la Torre entra provando lo spunto di Violenta da questa posizione. Intanto prende la testa il Bruco che gira primo a San Martino, riprendendo lentamente il cavallo e passando poi il testimone all'Istrice.

Una prova che conferma come alcune Contrade continuano a rimanere sotto traccia - vedi la Selva e l'Onda - ed altre con i cavalli debuttanti, per esempio, che continuano a testarli.

L'attenzione si sposta alle 11,30 al Teatro dei Rinnovati per la cerimonia di consegna del Premio Mangia 2019 ad Emanuele Montomoli.