Palio di Siena, beffa maltempo: rinvio per la pioggia

Nel pomeriggio un temporale ha reso il tufo impraticabile, rinvio a mercoledì

Siena, 16 agosto 2022 - Doveva essere il giorno della festa, del ritorno del Palio dell'assunta dopo tanta attesa. E invece il maltempo ci ha messo lo zampino. Bandiera verde, non si corre, tutto rinviato a domani. Il temporale che si è abbattuto su Siena nel pomeriggio ha reso il tufo impraticabile, senza contare l'impossibilità di svolgere il secolare rituale che precede l'ingresso dei cavalli sul Campo.  

GUARDA ANCHE:

"Il tufo era perfetto dopo il maltempo. Siamo riusciti a manutenere la pista nel migliore dei modo, chiaramente aiutati anche dalla temperatura. Stamani abbiamo dovuto annullare anche la sesta prova, la provaccia, per la pioggia. Non è mai bello togliere qualcosa alla festa e alla cadenza dei quattro giorni, ma il maltempo ci ha costretto ed è stato meglio scegliere questa soluzione per sistemare la pista", aveva detto il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, nella tradizionale conferenza stampa nel giorno del Palio ringraziando "tutti i dipendenti comunali per il consueto lavoro effettuato anche questa volta, in particolare per la gestione della pista". Ma se il maltempo di lunedì sera - cha ha flagellato in particolare Firenze - era stato assorbito, quello di oggi ha dato il colpo di grazia.

Le migliaia di persone che erano già radunate nella 'conchiglia' in attesa della Carriera hanno lasciato velocemente la piazza in cerca di un riparo. Poi è spuntata la bandiera verde, segno del rinvio.

L`ultima volta che il Palio fu rinviato fu il 16 agosto del 2015 e prima ancora nel 1997. Stamattina era stata annullata per pioggia la "provaccia".