L'anno senza Palio. "Pantera, la festa titolare per celebrare il territorio"

Il priore Colella e il programma degli eventi in linea con le altre Contrade "Dall’accordo con i ristoratori del rione al concerto per ricordare Bastianini"

Il priore della Pantera

Il priore della Pantera

Siena, 26 agosto 2020 -  Dalla collaborazione con i ristoratori, alla cerimonia dei sedicenni a un concerto in ricordo di Ettore Bastianini, la contrada della Pantera si prepara a celebrare, in linea con quanto già seguito dalle altre contrade, la Festa Titolare. «Sabato mattina partiremo con l’omaggio ai defunti nei cimiteri cittadini, nel pomeriggio si terrà il ricevimento della Signoria in piazzetta del Conte e a seguire il Mattutino nella chiesa del Carmine con la presenza dell’Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice - spiega il Priore della Pantera Pasquale Colella-. La cena, nel piazzale del Pendola, è stata organizzata con posti limitati e con un’apparecchiatura inconsueta per garantire il distanziamento. Domenica si celebrerà la Messa in onore dei defunti. A seguire è stata organizzata una cena nei ristoranti di via Stalloreggi con tavoli e sedie della contrada».

Il legame tra contrade e ristoratori si è intensificato quest’anno e conferma il rapporto con il territorio. «E’ un modo per coinvolgere concretamente le attività del rione. - prosegue Colella -. Un primo passo in questa direzione lo facemmo come contrada lo scorso anno con la notte bianca, rossa e celeste che coinvolse le attività. Una serata che ripeteremo anche quest’anno, il 25 settembre». Oltre alla collaborazione con le attività del territorio sono ripresi da circa due mesi anche i cenini in società, passo importante per le contrade. «Abbiamo organizzato cenini tutte le sere a luglio e agosto. C’è stata partecipazione dei contradaioli per quanto concesso dai limiti del distanziamento. Come spazi per le cene utilizziamo il piazzale del Pendola, ma il luogo più vissuto è la terrazza, dove abbiamo allestito un bar all’aperto». Gli appuntamenti, se pur limitati, per la celebrazione del Santo Patrono non si concludono questa settimana. «Lunedì si terrà un concerto nella Chiesa del Carmine in onore di Ettore Bastianini. Non potevamo infatti rinunciare a rendere omaggio al nostro illustre capitano - spiega il Priore -. Si svolgerà sabato 5 settembre alle 18 nella Sala della Vittorie la cerimonia dei sedicenni. L’ingresso nella vita contradaiola è un momento molto importante per i giovani, a cui abbiamo deciso di non rinunciare. A seguire un aperitivo». La mancanza dei tanti momenti di celebrazione delle feste titolari ha accomunato tutte le contrade e proprio in segno di vicinanza tra i popoli il priore della Pantera sta omaggiando ogni settimana con un messaggio su Facebook la contrada che celebra il Santo Patrono. «La festa Titolare è il momento di maggiore presenza della contrada ed è quindi la mancanza che ho sofferto di più. Per questo sto scrivendo un pensiero ogni settimana per la contrada che avrebbe dovuto celebrare la Festa Titolare. Un abbraccio virtuale a cui hanno risposto molti contradaioli e dirigenti». Veronica Costa