Ottantenne va a vedere la corsa ciclistica, ladro le ruba in casa

La donna era andata a vedere il passaggio della Tirreno Adriatico da Chiusi. Il malvivente è stato fermato dai carabinieri

Sono intervenuti i carabinieri

Sono intervenuti i carabinieri

Chiusi (Siena), 16 marzo 2019 - Ottantenne appassionata di ciclismo va a vedere il passaggio dei corridori e un ladro ne approfitta per svaligiarle la casa o, meglio, cercare di svaligiarla. Così, un tunisino di 28 anni è stato fermato dai carabinieri con l'accusa di aver rubato all'interno dell'appartamento di un'anziana di Chiusi.

La donna era andata a vedere il passaggio della “Tirreno Adriatico”, prestigiosa gara ciclistica internazionale. Il corteo colorato degli atleti meritava davvero di essere seguito mentre sfrecciava per le vie cittadine. Approfittando dell’assenza della signora, un malfattore si è introdotto nell’abitazione di lei. Con un calcio apre la porta d’ingresso dell’appartamento e comincia a frugare. Una vicina però, nota i movimenti furtivi di quell’uomo e avverte i  carabinieri che già stazionavano in zona per l’evento sportivo in corso.

I militari lo catturano in un vicolo mentre stava visionando con attenzione porte e portoni delle case, evidentemente per fare altri colpi. Resosi conto del pericolo costituito dai carabinieri, ha mollato per terra la borsa della donna, unico bottino del colpo appena fatto e aveva assunto l’atteggiamento dello gnorri. La borsa della donna non conteneva denaro, per cui il colpo gli era andato male, ma aveva commesso un altro errore rivelato dai rilievi tecnico scientifici compiuti dagli uomini dell’Arma. "Militari del NORM di Montepulciano _ si legge nella nota dei carabinieri_ riuscivano a repertare la traccia lasciata dalla scarpa da ginnastica che aveva agito sulla porta della vittima del furto, era perfettamente corrispondente a quella indossata dal piede destro dello straniero fermato".

 Essendo stato catturato fuori dalla flagranza del furto, l'uomo è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena. Ora i carabinieri stanno cercando di capire se prima di quel furto, l’uomo avesse visitato ulteriori appartamenti e lo hanno inserito nella lista dei sospettati per possibili altri episodi simili.