"Ora serve una sinergia forte tra le istituzioni"

Corsi rileva che il Comune fa la sua parte. Ma le verifiche non possono essere delegate alla sola Municipale

Migration

Comportamenti superficiali che non sono il giusto presupposto per affrontare un inverno difficile con l’emergenza sanitaria che sta registrando numeri crescenti di contagiati. Servirà dunque tornare a rafforzare i controlli per evitare restrizioni che farebbero male alla città. "Promessa mantenuta –rivendica intanto il vice sindaco Andrea Corsi che ha la delega alla Polizia Municipale –, era stato annunciato che ci saremmo mossi a sorpresa. Così è stato. Anzi, ringrazio gli agenti che hanno dato la disponibilità ad effettuare il servizio straordinario per far rispettare anche le norme sul distanziamento sociale vigenti".

Corsi sottolinea "che sono state elevate numerose sanzioni per il mancato rispetto delle regole anti Covid che hanno, tra l’altro, un importante peso pecuniario. Credo che a questo punto sia necessario, stante una situazione generale comunque molto delicata e che in alcuni momenti rischia di essere anche non ben gestita, sviluppare una collaborazione istituzionale come del resto c’è sempre stata in città. Intendo dire che la Polizia municipale non può essere l’unica a cui viene demandato il questo tipo di controlli. Il tema dei prossimi giorni sarà quello di riattivare una sinergia operativa tra le varie istituzioni. Il Comune c’è, l’ha dimostrato. E ci sarà. Pronto a fare la sua parte".

Corsi annuncia che le verifiche in borghese verranno ripetute e concentrate soprattutto nei fine settimana, quando si accende la movida. "Verifiche che riguarderanno sia gli esercizi che gli avventori. E gli atteggiamenti maleducati e incivili saranno sanzionati, com’è avvenuto nel caso di coloro che facevano i loro bisogni fisiologici in vari angoli della nostra città. Non è ammissibile", conclude Corsi.

La.Valde.