Oltre 600mila euro per le famiglie

Pioggia di finanziamenti per chi è in difficoltà economiche e disabili. Approvato pacchetto di progetti

Migration

di Marco Brogi

Oltre 600 mila euro per chi resta indietro. Pioggia di finanziamenti per famiglie in difficoltà economiche, disabili e Centro famiglie. E’ la fotografia di quanto deciso dalla Giunta della Società della Salute Alta Valdelsa, che ha approvato un pacchetto di progetti particolarmente importante.

"Un impegno continuo portato avanti con la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per intercettare risorse utili a rafforzare i percorsi disponibili e ad innovare i servizi e le risposte ai bisogni della comunità valdelsana- spiega la direttrice della SdS Biancamaria Rossi – Accanto ai risultati raggiunti c’è un lavoro di prospettiva che passa dalla capacità di sviluppare collaborazioni, analisi e progettazione. Un ringraziamento alla Fondazione per il contributo costante e per la costante attività in fase di progettazione e realizzazione delle varie attività oggetto di finanziamento".

Scendendo nei dettagli, la SdS ha avviato la coprogettazione per partecipare all’avviso della Regione per l’assegnazione di 190.000 euro che serviranno alla realizzazione del progetto ‘Progressive 2’ : una serie di attività di accompagnamento al lavoro di persone svantaggiate. Inoltre, è stato recepito il finanziamento di 368.000 euro destinato al fondo povertà: prevede un rafforzamento dei servizi sociali sia con interventi di inclusione che di potenziamento del servizio sociale professionale. La Giunta anche approvato un protocollo di intesa con Associazione Pubbliche Assistenze riunite di Siena e con il partenariato di Siena Soccorso, Avo, Pubbliche Assistenze e Misericordie del territorio, ANPASS, per attuare il progetto provinciale ‘Connessioni sociali’, finanziato dalla Fondazione Mps con bando ‘RIESCO Sosteniamo chi sostiene’. Approvato inoltre l’avviso pubblico propedeutico alla partecipazione al progetto ‘Indipendenza e autonomia In Aut’, coperto da risorse regionali con cofinanziamento SdS per interventi rivolti a persone disabili. Infine, altri due progetti: uno per i fondi famiglia (52mila euro finanziati dalla Regione) destinati ad attività a supporto della genitorialità e del Centro famiglie, e l’altro, ‘Care leavers’, per coloro che hanno bisogno di essere sostenuti in percorsi di autonomia ritrovandosi in uscita da comunità residenziali o dall’affidamento familiare.