Oca, il 15 ottobre si vota per il capitano Bernardini

I lavori della commissione in Tartuca in dirittura d’arrivo. Cavalli dei Cortei storici 2021, il Comune affida la fornitura

L’Oca eleggerà il capitano il 15 ottobre. E’ stata infatti convocata l’assemblea alle 21,30 che chiama alle urne il popolo di Fontebranda. Che punta ancora sull’uscente Stefano Bernardini (nella foto) che verrà confermato per un altro biennio. Una tendenza, quella di non cambiare chi è alla guida dello staff Palio, che contraddistingue tutte le Contrade. Già rieletto il capitano del Bruco Simone Manganelli e anche Stefano Marchetti del Valdimontone.Anche la Tartuca è in dirittura d’arrivo: questa settimana la commissione concluderà i lavori. Non ci dovrebbero essere problemi per la conferma dell’uscente e vittorioso Gianni Cortecci. Tornando all’Oca, l’assemblea del 15 ottobre è la prima dopo il lock down. Non si sa ancora dove verrà effettuata con esattezza, ci sono varie possibilità. Magari in una sola sede oppure in più stanze, come ha fatto la Lupa. Tutto dipende dal numero dei partecipanti.

Di Palio e Protocollo equino, per il momento, invece non si parla anche se i capitani avevano chiesto di avere almeno le date delle corse il primo dicembre. L’emergenza sanitaria che si sta riaccendendo rende per adesso impossibile fare progetti. Tuttavia è di questi giorni l’approvazione del verbale di gara per l’affidamento per la fornitura a noleggio di 32 cavalli per il cortei storici dei Palii 2021. Vincitrice è la società ‘Il Gabbiano’ di Casole per un importo di 89mila 100 euro più iva. Palazzo Pubblico, insomma, non demorde. Del resto il sindaco Luigi De Mossi ha detto qualche giorno fa che non vuole rinunciare alle Carriere del prossimo anno, valutando la messa a punto di un protocollo.

Laura Valdesi