Nuovi vaccini Già 164 prenotati

I flaconi a disposizione per Siena sono 11.560. Ma la corsa all’iniezione è un ricordo lontano

Migration

Riprende, seppur con interesse minimo, il cammino della vaccinazione anti-Covid: il nuovo stimolo sono i vaccini adattati per la variante Omicron. Sono scattate in settimana le prenotazioni sul portale regionale Prenotavaccino Toscana: ebbene nei centri vaccinali Asl, le cui agende sono aperte da giovedì scorso, in pochi giorni sono stati prenotati 164 appuntamenti - da farsi da oggi al 2 ottobre - per la somministrazione dei nuovi vaccini nella provincia di Siena; sono 194 gli appuntamenti fissati invece nell’Aretino e 153 nei presidi grossetani.

Sono quei vaccini ad Rna che hanno avuto l’ok dell’Ema e che, per l’adattamento alla variante Omicron del virus, sono stati adottati anche in Italia in vista della possibile nuova ondata dell’autunno: in Toscana sono state consegnate 290mila dosi da Pfizer e 50mila da Moderna. L’Asl Sud Est ha a sua volta così suddiviso la prima fornitura: 3.840 flaconi di vaccino Pfizer (Comirnaty), con 23.040 dosi sono andate ai centri vaccinali di Arezzo; 1.920 flaconi con 11.520 dosi al Senese; e 3.360 flaconi, equivalenti a 20.160 dosi, ai presidi Grossetani. Per quanto riguarda Moderna, sono arrivati 760 flaconi per Siena, pari a 3.800 dosi; altrettante sono state consegnate a Grosseto e 900 flaconi, con 4.500 dosi, sono stati riservati ad Arezzo.

Prenotazioni alla mano, non c’è più la corsa a vaccinarsi; del resto la Toscana Sud ha una copertura vaccinale Covid molto alta e, inoltre, i nuovi vaccini bivalenti hanno un target ben preciso, ovvero sono utilizzabili solo come booster. Per il ciclo primario, prima e seconda dose, continuerà ad essere utilizzato il vaccino precedente. I nuovi bivalenti sono pertanto destinati a chi è ancora in attesa della terza dose (prevista per chi ha almeno 12 anni) e per chi deve fare la quarta, riservata al momento ai cittadini che hanno compiuto 60 anni e ai fragili di ogni età. I nuovi vaccini saranno utilizzati anche per gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle strutture residenziali, per gli anziani e le donne in gravidanza.

Per assistenza nelle prenotazioni è stato attivato il numero verde 800 432525.

Paola Tomassoni