Nubifragio nel Senese, stato di calamità. Tanti ancora senza acqua

Sopralluogo del presidente del Fiora sull'Amiata. Alle 15 summit della Regione con prefetti e Province

Un'auto danneggiata dalla furia dell'acqua ad Abbadia

Un'auto danneggiata dalla furia dell'acqua ad Abbadia

Siena, 28 luglio 2019 -  Oggi alle ore 15 gli assessori all'ambiente Federica Fratoni e alla presidenza Vittorio Bugli terranno nella sede della Soup (Sala Operativa Unificata Permanente della Regione), una riunione con i rappresentanti delle Province e delle Prefetture, per fare il punto sui danni provocati dai violenti temporali che nella notte hanno interessato molte zone della Toscana, causando anche la morte di un uomo nell'aretino. Alla riunione parteciperanno anche i sindaci dei Comuni maggiormente interessati.

"A seguito della calamità naturale di questa notte è stata attivata la procedura di stato d'emergenza a livello regionale e la colonna mobile di protezione civile regionale", annuncia intanto su Facebook il consigliere regionale Stefano Scaramelli.

Acquedotto del Fiora  intanto  è a lavoro "per risolvere le criticità causate dal maltempo. Gli eccezionali fenomeni atmosferici abbattutisi sui territori di Grosseto e Siena hanno causato guasti elettrici agli impianti idrici e fognari, creando problemi per la loro alimentazione e interconnessione. Il gestore è al lavoro su tutto il territorio di riferimento, con numerose squadre impegnate a effettuare le verifiche e i necessari interventi di ripristino funzionale. Il lavoro è reso difficile sia a causa della situazione delle strade – con difficoltà a raggiungere alcune località – sia per la perdita della comunicazione da telecontrollo con numerosi impianti, sempre dovuta alla mancanza di elettricità".

"Al momento le difficoltà maggiori - prosegue la nota del Fiora - si riscontrano in provincia di Siena, in particolare sul versante senese dell’Amiata: ad Abbadia San Salvatore, dove l’amministrazione comunale chiederà lo stato di calamità, gli smottamenti dovuti al maltempo hanno causato la rottura delle tubazioni idriche e fognarie, manca l’alimentazione elettrica all’impianto di Pian dei Renai a servizio della vetta e dell’abitato di Abbadia e il depuratore risulta per ora inaccessibile" “La situazione di Abbadia è quella più preoccupante – commenta il presidente di AdF Roberto Renai – Mi sono subito recato a fare un sopralluogo, attivando tutte le forze di AdF per effettuare i controlli sulla rete idrica e fognaria. Come AdF inoltre esprimiamo la massima solidarietà all’amministrazione comunale e ai cittadini per quanto stanno vivendo”.

A Piancastagnaio i serbatoi in località Casa Flavia e La Rota sono vuoti a causa della mancata alimentazione elettrica; sempre l’assenza di elettricità agli impianti della linea di adduzione, a Seragio e a Pianacce, causa una ridotta portata in ingresso ai serbatoi a servizio di Radicofani. Per la mancanza di rete elettrica si ha un basso livello dei serbatoi di Murate a San Casciano dei Bagni e Poggio Olivo a Cetona. Sempre in provincia di Siena sono state inoltre accertate mancanze di acqua nelle località Isola d'Arbia, Castellina scalo, Strove, Monteriggioni paese e castello nel comune di Monteriggioni e Volpaia nel comune di Radda in Chianti. Già ripristinati i guasti che avevano provocato mancanze di acqua in alcune località di Casole d'Elsa e Colle di Val d’Elsa: il flusso idrico alle utenze tornerà regolare a breve".

L’eccezionale ed elevata quantità di interventi da effettuare, oltre alla situazione di alcune strade, sta causando alcuni lievi slittamenti nei tempi di verifica guasti e riparazione, nonostante il numero di squadre al lavoro e l’impegno profuso per risolvere le criticità. AdF  invita a segnalare le mancanze di acqua al numero verde 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

La.Valde.