Notte della ricerca La scienza nelle piazze

Domani è ’Bright Night’. Oltre cento eventi promossi. dai due atenei. Marco Malvaldi. e l’astronauta Malerba gli ospiti

Migration

Università degli Studi e Università per Stranieri domani tornano ad aprire al pubblico le sedi della ricerca per Bright-Night 2022, La Notte europea della ricerca, l’occasione per presentare i progetti in tutti i campi della scienza e del sapere, con un focus specifico sulla sostenibilità e sulle sfide sociali. Sono oltre 100 le iniziative che si terranno in tutta la città.

All’Università degli Studi la giornata si aprirà alle 15 in rettorato con la cerimonia del PHD Graduation Day, un momento di celebrazione dei dottori di ricerca dell’Ateneo, una sessantina, che hanno conseguito il titolo durante l’ultimo anno: ospite lo scrittore Marco Malvaldi. Poi dalle 16 i dipartimenti proporranno eventi, dimostrazioni, laboratori e esperimenti: dalle pietre preziose all’Antartide, dalla realtà aumentata all’ambiente, la biodiversità, l’archeologia, la medicina, lo sviluppo sostenibile, tecnologie robotiche e tanto altro.

Fra le attività è in programma, alle 17.30 in rettorato, l’appuntamento con Franco Malerba, il primo astronauta italiano, sul tema ’New Space Economy’. Il Santa Chiara Lab presenterà iniziative all’insegna della sostenibilità, fra le quali ’A che ora è la fine del mondo? Dialogo sulla sostenibilità’, promosso con Siena Food Lab e Fondazione Mps. E poi l’incontro ’La guerra in Ucraina: uno snodo fondamentale per il sistema internazionale’, alle 16 in rettorato. Presente anche il Sistema museale dell’Università, con le iniziative del Museo di Strumentaria medica. L’Orto Botanico offrirà nel pomeriggio visite guidate e la consueta visita in notturna.

L’Università per Stranieri di Siena partecipa con numerose iniziative ed esperienze volte ad approfondire lingue e culture, l’utilizzo e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla scienza. Tutto questo attraverso giochi, dimostrazioni, proiezioni, contest e laboratori sotto il Tartarugone di Piazza del Mercato dalle 15. Sarà organizzata una passeggiata ambientale nel Chianti e la visita al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga. A chiusura, alle 19, concerto con Siena Jazz.