Più inverno che autunno, neve sull’Amiata

Temperature in picchiata in tutta la provincia di Siena: il record dopo la vetta dopo si scende sotto lo zero e a Pian di Feccia

Arriva il freddo

Arriva il freddo

Siena, 11 ottobre 2021 - Il Generale Inverno sta marciando verso il Senese. E un assaggio del novembre che sarà è già arrivato ieri mattina: sulla vetta del monte Amiata sono caduti i primi fiocchi di neve. Una spruzzata, niente di particolare. Ma considerato che stiamo entrando nella seconda settimana di ottobre, si tratta di un piccolo record. La stretta del freddo però si è fatta sentire in tutta la nostra provincia. Nelle vallate interne del Senese infatti le temperature minime sono colate a picco spingendosi fino a valori intorno ai 2 e 3 gradi centigradi. Il primato appartiene a Pian di Feccia, nel territorio di Chiusdino dove è stato registrato il valore più basso della rete di rilevamento con 1.4 gradi centigradi. Non fa testo la vetta dell’Amiata dove la minima invece è addirittura scesa sotto lo zero con -0.4 gradi. È lì è arrivata la prima nevicata della stagione. "I valori – spiegano dal team di Meteo Siena 24 – potrebbero ulteriormente calare questa notte con la colonnina di mercurio che potrebbe scendere sotto zero non solo in vetta, ma anche in qualche conca del’interno". Ma l’ondata di freddo potrebbe continuare.

«Il tempo in queste giornate – spiegano ancora – si manterrà sostanzialmente stabile e soleggiato, salvo locali addensamenti pomeridiani di poco conto causati da una ventilazione che si manterrà dai quadranti nord-orientali. Ma le temperature – concludono da Meteo Siena 24 – si manterranno ancora ben al di sotto delle medie del periodo per almeno ulteriori 7 o 10 giorni".

Quelle più basse, la scorsa notte oltre a Pian di Feccia e alla vetta dell’Amiata si sono registrate a Sant’Andrea di Montecchio con 2.9 gradi, a San Piero in Barca con 2.7 gradi, ma anche a Le Corneta con 2.7 gradi e a Pieve a Bozzone con 3.3 gradi. In città, a Siena, la minima invece è rimasta sopra il livello di guardia, seppur al di sotto della media stagionale: sabato notte il termometro ha segnato 6 gradi che, nel prossimo week-end potrebbero dimezzarsi addirittura a 3.

Claudio Capanni