Nelle Rsa senesi non ci sono più casi di Covid

Vaccinazioni e strategie mirate hanno al momento abbattuto l’epidemia. Migliora la situazione nell’intero comprensorio

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

I vaccini sommistrati ad ospiti e operatori, le misure di prevenzione rigidamente rispettate, l’immediata divisione delle persone positive da quelle che invece non hanno contratto il virus. Provvedimenti che hanno portato a un ottimo risultato a lungo atteso: nelle Rsa senesi, dopo mesi di allarmi e anche purtroppo di vittime, non ci sono più soggetti contagiati, né tra gli anziani che vivono nelle strutture né tra il personale che le assiste.

Il report settimanale sulle residenze sanitarie assistite diffuso ieri dall’Asl Toscana Sud Est è davvero confortante: nella casella relativa alle Rsa senesi c’è infatti un doppio zero, sia alla voce delle strutture dove ci sono casi Covid che in quella – conseguente ma ancora più importante – dei soggetti ancora positivi. La discesa del Covid all’interno della Rsa, fino ad arrivare alla almeno momentanea scomparsa del virus e dunque al graduale ritorno alla normalità, in realtà è cominciata ormai da settimane: durante il picco dei contagi, si era arrivati sino a nove residenze senesi dove si contavano positivi a due cifre. Ma già all’inizio di questa settimana c’erano soltanto due persone ancora contagiate, peraltro in una sola struttura. Ora, appunto, la situazione è finalmente arrivata alla doppia quota zero.

Migliora, stando ai dati del report dell’Asl Toscana Sud Est, anche la situazione nell’intero territorio di competenza, dove si registrano complessivamente ancora nove contagi (cinque dei quali in provincia di Grosseto) e sette residenze assistite alle prese con il Covid. Il neico dunque non è ancora del tutto sconfitto, c’è da mantenere il massimo livello di attenzione, ma si è ben lontani dalla drammatica situazione dei mesi scorsi.