"Negli istituti fatto il possibile Sopralluoghi sino all’ultimo giorno"

"Ingressi, paratìe mobili, sanificazioni e tinteggiature. La risposta del Comune. all’emergenza è stata all’altezza"

Migration

"Fino all’ultimo abbiamo compiuto sopralluoghi e sono stata personalmente in contatto con tutti i dirigenti scolastici, le scuole senesi sono ripartite". L’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese è andata di persona a verificare la situazione, incontrando tutti i responsabili. Perché accanto agli altri temi più legati alle competenze del settore istruzione, la componente lavori pubblici è stata determinante per disegnare la nuova scuola al tempo dell’emergenza Covid. "Ai dirigenti ho comunicato la piena disponibilità di un funzionario per ogni istituto, per rispondere a ogni esigenza – prosegue Pugliese – La dedizione del personale degli uffici comunali, a partire da quello tecnico, è stata totale in questi mesi. È principalmente grazie a loro se i nostri ragazzi possono tornare nelle aule in sicurezza".

Come si è svolto il lavoro con le scuole?

"A giugno abbiamo chiesto cosa servisse per riaprire in sicurezza. Poi le esigenze si sono manifestate via via e ci siamo impegnati per fare fronte a tutto".

Qualche esempio?

"Negli ultimi giorni sono arrivate paratie mobili per consentire di ampliare alcuni spazi. Potranno tornare utili anche in futuro, quando l’emergenza finirà".

Alla Cecco Angiolieri resterà per ora il ponteggio?

"Solo per pochi giorni. Sono terminati i lavori alle coperture, i miglioramenti alla parte esterna, compreso l’accesso alla scala antincendio che garantirà un altro ingresso. Ma abbiamo deciso di lasciarlo per completare alcune rifiniture".

Da dove siete partiti?

Dal dover garantire la didattica in presenza. Questo ovviamente al netto di normative nazionali, ma per me questo era un passo decisivo, perché credo che per i ragazzi sia fondamentale non perdere l’elemento della socializzazione".

Manca ancora qualcosa? "L’amministrazione ha fatto tutto quello che era possibile, poi siamo sempre in tempo a fare meglio. Ma accanto agli interventi più rilevanti, c’è stata un’ampia opera di tinteggiatura, sono state cambiate le luci adottando i led per garantire risparmio energetico, c’è in ogni caso stato un contatto costante con i dirigenti scolastici. Il quadro è complesso, ma ritengo che la risposta del Comune sia stata all’altezza e ringrazio per la disponibilità tutto il personale".

Orlando Pacchiani