Musica, giochi e dolcetti Una giornata con la Befana

Grande festa in centro storico con il corteo dal Vicolo del Natale n22 a Piazza del Campo. La ’Banda Bassotti’ visita i piccoli pazienti del Policlinico

Migration

Befana protagonista della giornata di ieri a Siena, dove tanti bambini hanno ricevuto la tradizionale calza con dentro i dolcetti. A seguito del grande successo riscosso nei giorni scorsi da Babbo Natale e i suoi elfi, il Vicolo del Natale n. 22 di Cri Siena (via del Poggio 22), ha ospitato la ’Vecchina’ che proprio con Croce Rossa Siena, l’associazione Noi Siena, l’associazione Crea e Dimostra, grazie al supporto del Comune, ha donato all’interno del progetto Spesa Sospesa, regali per i bimbi delle famiglie che fanno parte dello stesso progetto. Tutti i piccini hanno trovato un pensiero da parte della Befana, mentre alle 17,30 dalla sede di Cri è partita una grande parata con protagonisti Babbo Natale, la Regina dei Ghiacci, la Befana, gli Elfi, i trampolieri e tutti i bimbi. Il corteo ha attraversato le vie del centro fino a raggiungere Piazza del Campo dove ha rivolto uno speciale saluto alla Befana dei Vigili urbani. Spettacolare anche la Befana dell’Asi Automotoclub Storico Italiano: Siena Club Auto e Moto d’Epoca hanno partecipato alla iniziativa, portando sostegno e aiuto alla Associazione Le Bollicine che nella sua attività di volontariato favorisce e crea occasioni di socializzazione, relazione e di conseguenza opportunità di integrazione per soggetti disabili con pratiche sportive e riabilitative.

In contemporanea si è svolto il concerto itinerante dell’Orchestra Bandão con le sonorità della tradizione musicale italiana mescolata ai ritmi di paesi e mondi lontani. I musicisti sono partiti dalla Lizza, verso via del Sasso di San Bernardino, via Montanini fino a piazza Salimbeni. Da lì hanno percorso Banchi di Sopra, via di Città per arrivare a Piazza del Campo. Il gruppo si è quindi diretto in Pantaneto per finire il giro in piazza Tolomei. Non poteva tuttavia mancare una visita della Befana alle Scotte: il Policlinico è stato infatti teatro di un altro bel gesto di solidarietà e vicinanza per i piccoli pazienti. La ’Banda Bassotti’, gruppo di amici motociclisti provenienti da Siena, Firenze e Arezzo, che organizza iniziative a scopo benefico, ha consegnato infatti le calze della Befana ai professionisti dell’Aou Senese per i bambini ricoverati nel Dipartimento della Donna e dei Bambini e in Neuropsichiatria infantile. Per la ’Banda Bassotti’ un’altra lodevole iniziativa, dopo la gradita visita di Babbo Natale nello scorso dicembre.