Music for Picture Boosta ’gioca’ ai Rinnovati

Il dj e compositore con il Siena Photo Awards. Anteprima dei brani del suo nuovo disco ’Facile’

Migration

di Antonella Leoncini

SIENA

"Sarà un gioco ad inseguirsi. Tutto ha un suono e merita una colonna sonora. È affascinante lavorare sugli stimoli uditivi e visivi: sono porte di ingresso alla coscienza". Davide Boosta Dileo racconta il suo spettacolo sabato 24 ottobre alle 21 al Teatro dei Rinnovati. Musicista, compositore, dj, tastierista, co-fondatore dei Subsonica, ha scritto una delle pagine musicali italiane, alla quale aggiunge ’Music for Picture’: le sue note incontreranno alcune tra le immagini più belle del Siena Awards. Evento in sicurezza, promosso da Associazione Pro+ e Comune di Siena che, tanto più importante in un periodo orfano per la pandemia di grandi eventi, chiude la rassegna ViviFortezza che ha animato l’estate senese, coincide con l’inizio delle mostre Siena Awards; porterà in platea giovani ma non solo .

Chiude la tournéè Boostology?

"Un passaggio di testimone - anticipa Boosta -: il 30 ottobre uscirà il disco ‘Facile’ e poi inizierà il nuovo tour. Un regalo di compleanno: abbiamo dovuto cancellare per maltempo la data del 26 settembre in Fortezza. Sono felice di mantenere la promessa del mio concerto".

Quale Boosta e con quali strumenti si presenterà ai Rinnovati? Musica elettronica?

"Credo che la musica sia sempre e solo una. Il pianoforte sarà la voce principale, l’elettronica un vestito morbido che l’avvolge Un concerto per chi sa ascoltare".

Ai Rinnovati attendiamo qualche anteprima del suo nuovo album ‘Facile’.

"Vorrò e lo farò. Il momento è drammatico e surreale. voglio rendere merito alla possibilità di essere ancora con i piedi sul palco e di avere avuto modo di scrivere e suonare questo disco che amo molto".

’Facile’?

"La musica è facile. non è una questione di tecnica o armonie. la musica è uno strumento. Ed è uno degli strumenti più semplici per entrare nella vita delle persone. Per questo bisognerebbe averne sempre molta cura".

Un lavoro da solista: il rapporto con i Subsonica?

"I Subsonica stanno bene. abbiamo dovuto mettere al minimo i motori della nostra ’macchina’, e per ovvie ragioni. Quando è scoppiata la pandemia, eravamo prossimi alla partenza del tour di microchip temporale. Sicuramente torneremo presto. appena le porte saranno di nuovo aperte e la gente potrà di di nuovo essere sotto il palco".

La musica oggi è importante? È un’esigenza?

"La musica da sempre è important:. è primordiale, è comunicazione, è strumento. è un collante sociale ed è un calmante sociale. Sì, la musica è fondamentale. I tempi sono cambiati, forse non accende più le rivoluzioni ma, comunque, è l’unica forma d’arte con cui chiunque avrà sempre a che fare".

Un concerto atteso. Il messaggio di Boosta al pubblico di ‘music for picture’?

"Prendiamoci cura. è una frase aperta, che amo molto. Ci si può leggere quello che si ha dentro e comporta, comunque e sempre, una grammatica di comportamento. È importante prendersi cura di noi stessi, del prossimo, del nostro mondo, dei nostri ideali, dei nostri sogni" (www.vivifortezza.it - biglietti acquistabili link Evenbrite).