Mps, digital banking accessibile per persone con disabilità visiva

Accordo tra Mps e Unione italiana ciechi e ipovedenti

Monte dei Paschi di Siena

Monte dei Paschi di Siena

Siena, 5 dicembre 2018 - Un digital banking accessibile tramite web e app, anche dalle persone con disabilità visiva: è questo il risultato della collaborazione tra la Banca Monte dei Paschi di Siena e l'Unione italiana ciechi e ipovedenti. Grazie a questa collaborazione le principali funzioni a disposizione dei clienti saranno accessibili, tramite web e app, anche per le persone con disabilità visiva.

BMps, con la collaborazione dei tecnici dell'Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione (I.RI.FO.R.) dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti ha aggiornato il proprio digital banking rendendolo "accessibile e usabile". Abitualmente ciechi e ipovedenti per poter utilizzare smartphone o pc si avvalgono di una tecnologia che trasforma qualsiasi elemento all'interno della pagina internet o dell'app in un messaggio vocale, il cosiddetto 'screen reader'.

Per facilitare il funzionamento del software di lettura vocale, Mps e I.RI.FO.R. hanno lavorato alla completa riorganizzazione di tutta l'architettura della piattaforma digital banking, rendendola coerente con una navigazione basata solo sull'udito. Si tratta di un'innovazione - informa un comunicato - che estenderà i suoi benefici, oltre che a ciechi e ipovedenti, a tutti gli altri clienti digital della banca, grazie ad una maggior velocità di fruizione e ad un'impostazione migliorata nella chiarezza delle informazioni e dei percorsi di navigazione.

"Comprendere le differenze significa entrare in altri mondi, in altre esperienze, in altre necessità. Per farlo al meglio abbiamo lavorato insieme, fianco a fianco con I.RI.FO.R. nello sviluppo delle soluzioni, per cercare di usare la tecnologia in modo intelligente al servizio delle persone e delle loro diverse esigenze. D'ora in poi le evoluzioni della piattaforma web e mobile banking saranno effettuate 'nativamente' tenendo in considerazione le logiche di usabilità per le persone cieche e ipovedenti" commenta Giampiero Bergami, chief commercial officer di Banca Mps.

"Siamo particolarmente lieti di aver avviato con Banca Mps questa collaborazione che vorremmo continuasse anche in futuro, contribuendo a migliorare il processo di inclusione sociale delle persone con disabilità visiva. La cecità non deve diventare un pretesto per impedire ai cittadini che ne sono affetti di esprimere il loro potenziale ma soprattutto di poter svolgere attività quotidiane che li rendono indipendenti, come occuparsi delle proprie finanze. La realizzazione di questo progetto va proprio in questa direzione ed è un esempio che spero possa essere seguito da tutti gli altri istituti di credito italiani", dichiara Mario Barbuto, presidente U.I.C.I.