Mps, i sindacati: "Sciopero il 24 settembre"

Sciopero dei lavoratori del Gruppo Monte dei Paschi di Siena il prossimo 24 settembre. A proclamarlo le sigle sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. "Come annunciato nel nostro ultimo comunicato unitario – si legge in una nota – il 24 agosto abbiamo avviato l’iter per la proclamazione dello sciopero ed esaurito senza esito il tentativo preventivo di conciliazione, quindi abbiamo proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori".

"Nelle settimane che ci separano dallo sciopero, organizzeremo assemblee da remoto su tutti i territori per sostenere le ragioni della protesta e favorire la massima partecipazione alla giornata di sciopero – aggiungono –. È indispensabile in questa fase ancora progettuale far sentire forte e chiara la voce dei lavoratori, finora esclusi dal dibattito che si sta svolgendo intorno al futuro della Banca e del Gruppo Mps".

Si tratta, continuano le cinque sigle, di "un dibattito che chiama in causa i dipendenti solo per declinarne gli ipotetici esuberi, senza che sia chiaro l’orizzonte di questa imponente ed indefinita operazione di aggregazione. Le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Mps – spiega ancora la nota dei sindacati – hanno il diritto di conoscere quale sarà il loro destino, quali sono le aziende coinvolte in questa vicenda, quali potrebbero essere le mansioni e quale il luogo di lavoro".