E' morto il prete degli ultimi, don Giorgio Medda

Infarto addominale e intervento chirurgico immediato, ma non ce l'ha fatta

don Giorgio Medda

don Giorgio Medda

Poggibonsi (Siena), 25 ottobre 2020 - Don Giorgio Medda, parroco della parrocchia di San Giuseppe di Poggibonsi (Si), è morto sabato sera all'ospedale Le Scotte di Siena dove era ricoverato da giovedì scorso per un malore, un infarto addominale grave.

Anche se trattato tempestivamente con intervento chirurgico a cui era stato sottoposto la sera stessa dai sanitari delle reparto di chirurgia, non è bastato a salvargli la vita, considerato il suo stato precario di salute generale già sofferente per altre patologie in corso.

Don Giorgio, era originario della Sardegna, dove era nato 68 anni fa. Era stato nominato parroco 42 anni fa dall'allora arcivescovo di Siena, Colle Val d'Elsa e Montalcino monsignor Mario Castellano. Aveva cantato messa nella chiesa di San Lorenzo (la chiesa di Sotto) a Poggibonsi.

Era stato per qualche tempo vice parroco con don Aldo Ceccherini in San Giuseppe quindi a Talciona, zona alla prima periferia della città, prima di essere chiamato dal vescovo come parroco titolare della parrocchia di San Maria alle Grazie, nel comune di Colle Val d'Elsa svolgendo la sua missione per quasi un decennio.

Da quasi quattro lustri era ritornato alla ''sua'' chiesa originaria (''Chiesina'') prendendo in mano lui le redini di San Giuseppe in Poggibonsi al posto del pensionando don Aldo Ceccherini.

Don Giorgio Medda, il prete ''degli ultimi'' sarà ricordato per le sue grandi dote di umanità e umiltà. Un sacerdote che non si risparmiava sempre pronto per il prossimo in special modo chi si trovava a vivere in uno stato di necessità nella ''sua'' parrocchia di San Giuseppe nella zona ''Girata dei Preti'' in pieno centro dì Poggibonsi.

I funerali, lunedì, presente l'arcivescovo di Siena monsignor Augusto Paolo Lojudice, saranno celebrati nella chiesa di San Giuseppe Poggibonsi.