
La dottoressa Anna Maria Guiducci, direttrice per molti anni idella Pinacoteca nazionale di Siena
Siena, 20 luglio 2025 – Dolore e cordoglio a Siena per la scomparsa di Anna Maria Guiducci, per molti anni direttrice della Pinacoteca nazionale cittadina.
"A nome mio e di tutta l'amministrazione comunale, desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Guiducci - sottolinea la sindaca Nicoletta Fabio - , figura di rilievo nel panorama culturale, artistico e sociale della nostra città. Direttore, per molti anni, della Pinacoteca nazionale di Siena e poi presidente dell'Auser territoriale di Siena, Anna Maria Guiducci è stata una donna poliedrica e instancabile, anima di numerosi progetti che hanno segnato la vita cittadina e impegnata su più fronti nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico. L'amministrazione comunale si stringe alla famiglia, agli amici e a tutte le realtà culturali e associative con cui Anna Maria ha collaborato, condividendo il dolore per la perdita di una donna che ha lasciato un'impronta indelebile".
Esprime profondo cordoglio anche la Pinacoteca nazionale di Siena. “Il Direttore Axel Hémery e i dipendenti dei Musei Nazionali di Siena ricordano con affetto una grande professionista e una direttrice attenta e generosa alla guida della nostra Pinacoteca per molti anni. Anna Maria Guiducci ha sempre mostrato un profondo attaccamento ai Musei Nazionali di Siena rimanendo presente e a disposizione, anche dopo il pensionamento, per supportarne le attività, in maniera propositiva e competente. Saluto la memoria di un'amica che mi aveva accolto con molta generosità a Siena e aveva condiviso le sue esperienze alla direzione di questo luogo che amava profondamente - ricorda il direttore Axel Hémery - Rivolgo ai suoi figli Giovanni e Francesco e alla sua famiglia i miei pensieri”.